Mal di pancia, nausea, paura improvvisa

Salve sono un ragazzo di 22 anni, lavoro nel settore delle auto faccio l elettrauto, il mio problema lo riscontro praticamente sempre ogni volta che succede o sta per succedere qualcosa che non mi aspetto oppure che di cui ho timore che accada.. la situazione è iniziata dopo l esame di stato, fino a quel periodo stavo bene non avevo nulla di tutto ciò ero solo un po timido magari ma vivevo normalmente, solo all iscrizione alle scuole superiori ebbi un piccolo cedimento, nel senso che ero insicuro su quale scuola iscrivermi, avrei voluto fare lo scientifico ma mio fratello mi 'impose' quasi di andare all artistico ed è quello che ho fatto poi, ebbi paura perchè la scuola non era vicino casa e mi dovevo spostare per andarci.. comunque in seguito mi fidanzai cn una ragazza della mia classe insomma stavo benissimo. Una volta ho vomitato in campo di calcio e stetti male per una gastroenterite, ebbi paura, vomitavo sempre.. Dopo aver finito la scuola diplomato, ho iniziato ad avere i primi segni di cedimento che però pensavo fossero normali, per la scelta dell università volevo andare a ingegneria perchè ho l università vicino casa però i test andarono male e fui 'costretto' di nuovo da mio fratello per non perdere l anno ad andare a scienze politiche. Scelta sbagliata perchè non mi piaceva per niente e all arrivo degli esami ebbi ansia tanto da rinunciare all università, nel frattempo la mia ragazza mi aveva lasciato perchè iniziavo a non andarla piu a prendere, a non poter andare in certi luoghi o con persone ecc sempre per il fatto che avevo paura di stare male, nausea e lei non credeva a questa situazione e mi lasciò giustamente, ora lavoro e sto abbastanza bene faccio un lavoro che mi piace e quando lo faccio sto quasi bene, ci lavoro da 2 anni quasi, anche se ultimamente anche li mi prendono queste brutte situazioni, 2 anni fa andai anche dalla psichiatra sono stato un annetto in cura ho preso il cipralex e ora non ricordo se stavo meglio in quel periodo ma mi ha aiutato sicuramente ho fatto le analisi ed era tutto apposto.. in ogni caso ora vivo nella paura di non sò cosa, quando finisco di lavorare penso a cosa fare la sera magari e solo al pensiero di fare qualcosa divedere una persona una ragazza, mi sale la nausea ancora di piu, ce l ho tutti i giorni questa nausea dalla mattina, a volte mi sforzo per mangiare, faccio le stessecose che non mi creano tanta ansia, sto cn gli amici al solito posto e sto meglio, ma quando devo fare qualcosa di diverso inizio a stare male solo al pensiero, stasera ad esempio è venuto un amico a casa stavo bene, poi abbiamo deciso di scendere in centro e già mi è salita un po l ansia, siamo andati in un pub e io vedevo la gente che passava, parlava, e io sentivo che dovevo andarmene da lì, paura, di stare male, a volte è capitato di avere conati di vomito addirittura scappo in bagno ma non vomito, mi sento malissimo a stare tra la gente, faccio solo il minimo che mi permette di stare abbastanza bene
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Unitamente ai suoi due anni di farmacoterapia, sta seguendo, o ha seguito, anche una terapia psicologica?

Sarebbe utile integrarla, lei ha tanto di irrisolto, di spine irritative nel fianco, forse un luogo simbolico di ascolto e di manutenzione della sua anima così sofferente,sarebbe utile

L'ansia si cura, ma prima si effettua una scrupolosa diagnosi clinica di tipo differenziale.
Fatto ciò si stabilirà quale percorso di cura è più adatto a lei.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
No ora non piu, sn stato per un anno in cura una volta al mese ma sembrava un po inutile andarci a dir la verità, così smisi e sospesi le pillole un po alla volta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Quindi non si è mai curato.
[#4]
dopo
Utente
Dovrei riprovarci? È quello che voglio fare sinceramente perchè non posso vivere così, però ogni giorno spero sempre che questa cosa passi da sola, è questo quello che mi fa adagiare e non prendere iniziative per curarmi, ma vedo anche che non è così infatti sono 2 anni che sto cosi e non passa nulla, a volte sto meglio a volte peggio ma sto sempre male
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se naviga a vista senza rotta, Seguirà le mareggiate della sua ansia.

Decida di curarsi una volta per tutte!
[#6]
dopo
Utente
Accetterò il suo consulto! Grazie Dott.ssa
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Coraggio!
E mi tenga informata, se le fa piacere