Utente 399XXX
Buongiorno Dottori,

vorrei segnalare il mio caso. Ho gli occhi chiari e uso occhiali da riposo quando sto al pc. Vedo un pò sfuocato da lontano dall'occhio sinistro (0,5 decimi)
Ultimamente l'occhio sx è arrossato al lato esterno, con capillari a vista e ogni tanto provoca dolore. (posso mandare foto con MP)
L'altro occhio non da problemi, ma il rossore e il fastidio aumentano se sto davanti al pc o anche se guardo la tv, inoltre la sera mi accorgo di vedere un pò sfuocato dall'occhio in questione.
Il rossore persiste da 2 settimane e sebbene si attenui col passare dei giorni, capita che dopo l'uso del PC o dello schermo del cellulare, ritorni rosso al lato, per diversi giorni.

Dall'ultima visita oculistica l'anno scorso (decisamente sommaria a mio parere) il dottore mi diagnosticò una lieve blefarite, somministrandomi uno spray che non serve a niente e costa un occhio (ahah).

Inoltre dopo lunghi periodo alla guida dell'auto (2 o 3 ore o anche di meno alla sera) l'occhio sx mi da fastidio e diventa rosso ai lati, con due strisce orizzontali agli angoli. L'occhio dx non dà problemi.

Uso lacrime artificiali e ogni tanto un collirio decongestionante OCTILIA. Ma l'angolo esterno dell'occhio sinistro è sempre arrossato da ormai due settimane, con periodi di alti e bassi.

Cosa può essere? Andrò di nuovo dall'oculista, ma vorrei un Vostro consulto.

Grazie!
[#1] dopo  
Dr. Luigi Marino
56% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2004
Prenota una visita specialistica
un ragazzo fiorentino in gamba come lei dovrebbe affrontare il suo problema : probabilmente una
“Computer Vision Syndrome” con maggiore scientificita’.
(Io ho studiato a Careggi )

1) Ho gli occhi chiari : non e’ una patologia

2) uso occhiali da riposo quando sto al pc. :
grado di refrazione ?
diottrie ?
sf + 0,50 ?
sf +1,00

3)Vedo un pò sfuocato da lontano dall’occhio sinistro (0,5 decimi)
0,5 decimi che significa 1/20 ? e’ il visus naturale ?
il visus corretto? la gradazione in uso?

4)l’occhio sx è arrossato al lato esterno: quindi larea congiuntivale dell’occhio con anisometropia presenta una iperemia reattiva...

mia pare che dobbiamo capire bene il problema
e’ una anisometropia ?
un disturbo da luce blu?
ma il rossore continua ed aumenta quanto lei si apllica o guida a lungo quindi bisogna capire bene cosa ha.
la pressione dell’occhio?
ha eseguito test di funzionalita’ lacrimale?


5)Uso lacrime artificiali direi che va bene , ma quali? monodose?
cosa contengono? in base a quale criterio le sceglie?

6)...ogni tanto un collirio decongestionante OCTILIA. Ma l’angolo esterno dell'occhio sinistro è sempre arrossato da ormai due settimane, con periodi di alti e bassi.

io sono assolutamente contrario all’uso di colliri vasocostrittori e decongestionanti come scrive lei...

provi per piacere a compilare e rispondere ai questionari sull’occhio secco che trova su medicitalia
mi aiutera’ ad aiutarla...

buona serata