Colonscopia robotica

Buongiorno gradirei sapere i tempi, dalla data di prenotazione in libera professione, per poter effettuare la colonscopia robotica all'ospedale San Giuseppe in quanto vorrei eseguirla in tempi brevi. Sono al corrente che l'esame per il momento ha solo valore diagnostico. La ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, già da qualche tempo abbiamo sospeso l'attività della Colonscopia robotica in quanto era solo diagnostica. Abbiamo sperimentato ed utilizzato le tecnologie robotiche disponibili (italiana e tedesca) ma al momento nessuna é in grado di effettuare biopsie e quantomeno polipectomie. Non ci sembrava quindi corretto proporre all'utenza una tecnologia costosa (ossia,disponibile solo in solvenza.) ma che non rispondeva ai criteri di una Colonscopia completa, ossia diagnostica ed operativa. Non ha senso, infatti, utilizzare tale mezzo,solo per fare diagnosi e senza la possibilità di effettuare un prelievo. A questo punto la Colonscopia robotica diagnostica, ed in attesa che diventi operativa, può essere tranquillamente sostituita dalla Colonscopia virtuale (TAC Colonscopia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)