Pancreas

Buonasera dottori, un mio caro familiare (59anni, maschio 170*50kg) , affetto da hbv (attualmente in terapia con antivirale dagli esiti molto soddisfacenti) ha eseguito una tac all'addome a seguito di aumento lipasi. Ecco l'esito :
(Pancreas)Si apprezza ipodensità di circa 8 mm con valori densitometrici compresi tra 30 e 40uh priva di in enhancement dopo MDC. Non dilatazione delle vie biliari e del dotto pancreatico principale. Nel processo uncinato e' inoltre riconoscibile ipodensità liquida ( 8mm)probabilmente riferibile a piccola cisti o IPMN dei dotti secondari. Normali fegato milza vescica.
Gli e' stato consigliato una rm con mdc.
Ce da preoccuparsi oppure considerando la densita' e il mdc potrebbe essere un angioma o fibroma (o comunque qualcosa di benigno) come ci hanno "assicurato " dopo l'ecografia svolta prima della tac?
La preoccupazione e' forte,
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile Signore, verosimilmente si tratta di citi pancreatiche senza un particolare significato patologico. nel secondo caso può anche trattarsi di un IPMN. le dimensioni non fanno ritenere che vi sia alcuan patologia di rilievo. in ogni caso una RNM con mezzo di contrasto è la diagnostica più corretta. ma stia tranquilla che non troverà nulla di significativo.
cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ringraziandola sono ad aggiornarla con l'esito della rm con e senza contrasto:
Pancreas con normali dimensioni e struttura. Presenta
minuta formazione cistica della testa (7mm) adiacente al decorso del dotto di wirsung (versante mediale); altra formazione cistica e' presente nella porzione più caudale il posteriore del processo uncinato (8mm). Inoltre si riconosce Piccola formazione ovalare lungo il profilo dorsale del corpo a sviluppo esofitico di 4,7 mm.
Esse sono prive di enhancement dopo mdc.
Nelle sequenze colangiografiche le lesioni della testa e del corpo potrebbero presentare comunicazioni con il dotto di Wirsung pertanto riferibili a piccoli IPMN (rm mal valutabile per artefatti da respiro).

Il fegato e' aumentato di volume a contorni arrotondati, no lesioni ad enchacement arterioso. Multiple formazioni nodulari ipointense riferibili a noduli di rigenerazione :il maggiore di 4 mm lungo il mediale del v segmento .

Gentile dottore chiedo a lei un aggiornamento, sopratutto in riferimento alle 3 formazioni sviluppatesi al pancreas (visto che le condizioni del fegato sono a seguito di hbv)
C'e' da preoccuparsi? O le cisti indicate sono innoque? In questo caso e' consigliato un intervento chirurgico?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore le visti pancreatiche in comunicazione con il wirsund potrebbero crescere nel tempo e quindi richiedono un controllo con ecografia o RNM ogni due tre anni. Anche i noduli di rigenerazione del fegato richiedono un controllo. Quindi ogni due anni faccia una ecografia da persona di fiducia o una RNM per rimanere in tranquillità. Un consiglio prenda come data il suo compleanno così non se lo dimentica. Cari saluti