Caduta sopracciglia

salve, sono una ragazza di 23 anni che è parecchio preoccupata.
premetto che ho da molti anni la dermatite seborroica al cuoio capelluto e che quindi sono soggetta a questi problemi.
da circa sei mesi Dopo in seguito ad un periodo di fortissimo stress ho notato che le sopracciglia hanno iniziato a desquamarsi e ad arrossarsi e ovviamente a cadere . la diagnosi è stata dermatite seborroica (non avevo però croste gialle e prurito) . sono riuscita a curarla anche se ho ancora la forfora e i peli cadono in quantità spropositate. me ne cadono 10 al giorno quando passo le dita sopra , (circa 4:5 se non le tocco) tutti col bulbo bianco, sono tutte sopracciglia che si indeboliscono è appena le tocco cadono , tutte lunghe e spesse.
la dermatologa mi ha detto che la dermatite non fa cadere nulla e che ho l'alopecia , ma non ha specificato se si tratta di alopecia da stress, o areata.
è possibile che io abbia l'alopecia areata senza chiazze circolari , miniaturizzazione, con caduta uniforme e ricrescita?
ho anche letto che l'alopecia psicogena si manifesta in seguito a forte stress e che presenta anche forfora .
io sono molto spaventata e l'ansia e alle stelle ...
mi è stato prescritto minoxidil 2% da mettere la sera , l'ho iniziato solo ieri quindi non so ancora cosa aspettarmi.
vorrei sapere che tipo di caduta si tratta se è possibile . e se smetteranno di cadermi
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
difficile esprimersi senza visita.
la caduta delle sopracciglia può verificarsi certamente nella a
alopecia areata , ma in genere vi sono altri segni, ma anche in patologie tiroidee, nella alopecia frontale fibrsante,, e in molte altre ancora.
la ds è comunenente un cofattore di caduta. Sulla terapia non mi posso esprimere , ma certamente dovrà valutarla bene con il prescrittore sulla base della diagnosi
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
la ringrazio per la risposta , gli esami della tiroide e del sangue era normali... le sopracciglia cadono in modo uniforme , sia nella zona anteriore che all'esterno

il dermatologo mi avrva diagnosticato dermatite seborroica ed in seguito alopecia, ma senza specificare il tipo. mi è stato detto solo che se cadono é alopecia.
nella mia famiglia non ci sono stati casi di areata, inoltre mi è stato detto che è molto rara che questa colpisca solo ciglia o sopracciglia.
volevo chiederle se nell'alopecia areata i peli cadono col bulbo bianco o in caso come si presentano una volta caduti
grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
nei peli a lungo telogen , e con anagen breve, come naturalmente sono le sopracciglia (come avrà notato le sopracciglia crescono per poco in lunghezza , in accordo con l'anagen), il pelo che cade è quasi sempre in telogen , anche nell aa.
Quindi bulbo "bianco".
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
ah , la ringrazio. ero convinta che nell' aa cadessero solo in anagen.
se fosse areata quali altri segno dovrei avere ? mi spaventa molto il fatto che possa trattarsi di questa malattia ed in caso estendersi a ciglia e capelli. inizialmente le sopracciglia avevano spazi senza peli che però ricrescevano nel giro di qualche gg, poi non ci sono più stati spazi ma la caduta non si è mai fermata . esteticamente non si nota questo diradamento poiché deduco che vi sia anche ricrescita. le sopracciglia appaiono solo meno folte.
so che potrebbe anche essere caduta causata da stress cronico ma in questo momento tutto lo stress e causato appunto dalla caduta, è tutto ciò crea un circolo vizioso