Affetta da parodontite cronica da circa 25 anni

Buongiorno,

ho 51 anni e sono affetta da parodontite cronica da circa 25 anni, ragion per cui effettuo sedute regolari di igiene orale professionale presso studi medici e in caso di tasche di 4-6mm curettage o scaling o levigatura radicolare, che dir si voglia.
Nel corso degli anni ho cambiato residenza e sono stata vista da medici diversi, ma soprattutto da igienisti diversi, e comunque ho sempre seguito le indicazioni che mi venivano date per una corretta igiene orale.
Ho ancora l'ottavo in basso a destra, mentre gli altri mi sono stati tolti nel periodo delle superiori. Non mi crea problemi ed è stato anche curato, ma non ricordo esattamente il motivo per cui mi è stato lasciato.
In tutti questi anni non mi è mai stato proposto di toglierlo e mi chiedevo se invece avesse senso farlo poichè i problemi maggiori sono proprio tra l'ultimo e il penultimo molare sia superiori che inferiori.
Un'altra cosa che volevo chiedere è la seguente: uso regolarmente il filo interdentale e sento delle scanalature sulla parete dei molari, devo quindi insistere molto per togliere i residui di cibo che vanno inevitabilmente a incastrarsi, è proprio il dente fatto così oppure la parete per effetto dello scaling dovrebbe essere più liscia e levigata? Ho il dubbio che in passato lo scaling non mi sia stato effettuato a regola d'arte, del resto ho potuto constatare la notevole differenza di manualità tra i vari igienisti, pur usando gli stessi strumenti. Non mi spiego come continui ad avere problemi di tasche proprio negli ultimi molari, nonostante insista molto con lo spazzolino elettrico e il filo.

Ringrazio per l'attenzione

Daniela Beltrame
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gentile Paziente,
La parodontopatia cronica,per sua natura tende a recedivare localmente,lei sta facendo tutto cio' che prevedono i protocolli internazionali per la prevenzione e cura delle parodontopatie.
Io aggiungerei un collutorio a base di clorexidina allo 0,12% da usare a mesi alterni una volta al giorno prima di coricarsi.
Controlli radiologici panoramici sono inoltre indicati a cadenza biennale(oltre a controlli clinici con sondaggio parodontale ogni 4 mesi)
E' pleonastico inoltre prescrivere il divieto assoluto di fumare e il consumo moderato di alcolici e superalcolici
cordilaita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
l'ultima dottoressa a cui mi sono rivolta per un consulto mi ha fatto eseguire uno status parodontale, a settembre devo tornare per il sondaggio e la stesura della cartella . Eseguo l'igiene ogni 4 mesi, e devo dire che non ho mai fumato e non bevo alcolici, ho famigliarità per piorrea da parte di padre, mentre mia madre a 70 anni ha tutti i suoi denti.
Seguirò il suo consiglio per il collutorio alla clorexidina 0,12% a mesi alterni.
A suo parere devo preoccuparmi di eventuali manifestazioni di tipo cardiaco dovute alla parodontopatia ?
Grazie ancora