Colite aspecifica -PROCTITE

Gentilissimi,
dall'età di 20 anni (ora ne ho 40) soffro di colite (gonfiore e crampi addominali postprandiali) nonchè di feci molto morbide, quasi diarroiche.
Da 10 anni soffro di emorroidi, che attualmente sono di 3° grado avanzato.
A gennaio 2016 in preda a fortissimi dolori mi vengono si confermate le emorroidi ma riscontrata anche una grave anoproctite.
La cura con prisma capsule, topster supposte e pentacol gel fa ben poco in presenza di feci morbide quindi acide.
Riesco a tenere a bada i dolori con OKI bustine.
In un mese i dolori scompaiomo.
Seguto da un nutrizionista comincio una dieta priva di glutine. I gonfiori ed i crampi si attenuano molto.
A maggio 2016 l'anoproctite viene definita lieve ma non guarita, motivo per il quale vengo sottoposto a colonscopia con biopsia.
Effettuati anche altri esami ematici e delle feci. (elettroforesi siero proteica- emocromo-creatinina+eGFR-bilirubina frazionata-widal Wright-calprotectina) tutti negativi e/o nella norma fatta eccezione per eGFR valore 88 riferim. 98-140.
Il referto della coloscopia dice:
Esame condotto sino ad esplorare l'ileo per circa 30 cm. Si reperta unicamente modesto eritema e microlesioni della mucosa rettale: biopsie boston score 9 (3,3,3).
Risultato della biospia: Frammenti di mucosa del grosso intestino con focolai erosivi superficiali , discreto infiltrato flogistico linfoplasmacellulare ed eosinofilo, aggregati linfatico nodulari ed edema del corion. COLITE CRONICA ASPECIFICA. (SOTTOLINEO PERO' CHE IN QUESTA FASE ERO PRIVO DI DOLORI).
Successivamente il proctologo si tranquillizza e mi mette in lista per l'intervento alle emorroidi, mi consiglia di continuare la terapia con PRISMA, PENTACOL GEL, VENORUTON per eliminare il residuo infiammo prima dell'intervento.
Purtroppo, con questa cura in atto da 3 settimane, i dolori mi sono ritornati come prima. Motivo per il quale se non capisco l'origine e la causa delle mie feci morbide e acide non avrò mai la possibilità di curare la proctite aspecifica. Il mio proctologo, suggerendomi un problema intestinale, mi consiglia un consulto approfondito con un gastroenterologo, tuttavia il "Mio" che ha effettuato la colon si è limitato a dire che (testuali parole) "La colite aspecifica è quanto di meno grave potesse avere, non c'è una cura migliore di quella che fa, può ritenersi fortunato".
In pratica secondo lui devo tenermi colite e proctite senza capirci nulla ma soprattutto senza pormi il problema della causa.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Qualcuno sarebbe così gentile e professionale da suggerirmi ulteriori tipi di indagini, darmi consigli o avanzare ipotesi diverse dal vostro collega?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un problema di reale "colite" ma di qualche intolleranza e/o disbiosi intestinale:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
innanzitutto grazie per la risposta.
Considero molto interessante l'articolo che ha linkato.
Volevo chiederle, se fosse al mio posto, ora come si muoverebbe?
In scaletta ed in ordine cronologico, quali sarebbero gli accertamenti che farebbe che escludere e/o confermare intolleranze o patologie? (proprio perchè come lei stesso ha confermato i test sulle intolleranze sono inattendibili).
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli unici test attendibili per le intolleranze sono il Breath per per il lattosio e la titolazione degli anticorpi specifici per la celiachia. Inizierei con tali accertamenti.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, seguirò il suo consiglio e l'aggiornerò.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
Test disbiosi, negativo
Il breath test per lattosio è risultato positivo, così come la genetica per glutine (DQ7) e relativi anticorpi.
Inoltre risulta una moderata allergia al cobalto a mezzo patch test.
Naturalmente ho fatto anche atri esami ma questi sono i principali.
Al momento mi è stato indicato di:
- limitare l'assunzione di glutine fino al momento della stimolazione (per capire quanto posso tollerarne) ;
-eliminare latte e lattosio dalla dieta;
-eliminare tutti gli alimenti che contengono % elevate di cobalto.
Il tutto corredato da una carrellata di fermenti lattici per almeno 40 gg.....
....sperando che l'infiammazione intestinale e la relativa proctite possano darmi un po di tregua.
Concorda?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo. Auguroni.