Balanopostite batterica recidiva

buongiorno Gent .mi dottori ho 50 anni e due anni fa (genn 2014 ) ho fatto una visita dermatologica poiché accusavo arrosamento al glande e alla zona del prepuzio ,ma il rossore poi spariva senza alcuna cura in giro di 1 giorno e magari si ripresentava dopo 1 settimana o piu' .Il medico dermatologo mi ha fatto fare un tampone balano- prepuziale , esito del tampone balano prepuziale : esterococcus faecalis e klebsiella pneumoniae
Quindi ho fatto il ciclo di antibiotici Ciprofloxacina 500mg 2 al di ed infatti era sparito tutto sia gli arrossamenti che il fastidio al glande e senso di bruciore . Dopo la cura antibiotica il medico mi ha fatto rifare il tampone ed era tutto negativo anche per la Clamidia .
Esattamente 2 anni dopo (genn 2016) la stessa sintomatologia e arrossamento uguale identico !!
Il dermatologo al tempo dopo dopo la guarigione, mi ha detto che se fosse ricomparso lo stesso problema di prendere ancora lo stesso antibiotico e di usare saugella detergente intimo uomo .
Infatti ho fatto ancora il ciclo di antibiotici dato dal mio medico di base ma senza fare il tampone balano-prepuziale .
A giugno stessa identica cosa il medico di base mi ha fatto rifare antibiotico .
Una settimana fa pero' ho fatto una visita specialistica dal dermatologo che mi aveva seguito e fatto fare l'iter tampone etcc.
esito della visita :
Sporadici episodi recidivanti di balanopostite ,al momento della visita obiettivita' dermatologica normale .
Ho chiesto allo specialista come mai si sono ripresentati gli episodi e mi ha detto che secondo lui io sono piu' soggetto visto anche la zona molto piu' delicata rispetto ad altri ,un po' magari per difese immunitarie diverse e magari un po' piu' basse da altri e mi ha fatto un esempio come quando dei soggetti fanno tutti gli anni l'influenza e altri no .
MI ha detto di usare nella detersione bionike o saugella uomo e quando si dovesse ripresentare usare banival emulsione oppure repaderm crema .
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
gent.le pz
mi sembra che abbia avuto un iter corretto, e che sia stato adeguatamente seguito..
Purtroppo si tratta di balaniti e balanopostiti frequenti nella pratica quotidiana , con alto tasso di recidività, se le cause non vengono completamente rimosse (quando individuate)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie della sua gentile risposta ,quindi e' possibile che si ripresenti ancora immagino
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Temo di si , anche se certamente non è detto , e neppure veramente prevedibile.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie saluti