Duodenite erosiva e colon irritabile.

Buongiorno Gentili Dottori, soffro di colon irritabile da circa un anno e mezzo ma in questi ultimi mesi e' iniziato un bruciore continuo a volte sordo a volte pungente 2 dita sopra l' ombelico che non ho mai avuto. Ho fatto la gastroscopia in cui e' emersa una duodenite erosiva e cardias incontinente.Il gastroenterologo mi ha prescritto una cura Pariet 20mg due volte al giorno poiche' il dolore era molto forte. Inoltre ho un forte senso di nausea e digestione difficile con eruttazioni.Ho eseguito questa terapia per un mese poi ho dovuto sospenderla per fare una ph impediometria 24 esofagea da cui non e' emerso reflusso.Ma il bruciore persiste. Mi e' stato detto da un altro gastroenterologo che ho consultato che la duodenite erosiva e'' asintomatica e che il bruciore e' probabilmebnte dovuto al colon irritabile dandomi una cura con obimal40 due volte al giorno per 3 mesi e fermenti.La mia domanda e' se la duodenite erosiva e' normalmente asintomatica e quindi il bruciore continuo sopra l 'ombelico e imputabile a colon irritabile o se la duodenite erosiva puo' dare forti bruciori e nausea compatibili con i miei sintomi e quindi riniziare di nuovo la terapia con Pariet. Grazie Mille.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile Signore, la duodenite lieve può essere asintomatica, ma la duodenite erosiva no. Lei ha fatto una terapia con pariet 2 cp die per un mese. non dice però se in quel tempo i disturbi sono passati. ha smesso la terapia per fare la Phmanometria che non ha evidenziato reflussi gastroesofagei ma dopo ha ripreso la cura? i disturbi sono sempre gli stessi? Non ha fatto una biopsia per la ricerca dell'Helicobacter Pylori? Il farmaco per l'intestino che è un antispatico le ha fatto bene?. adesso come sta? cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
G.lissimo Prof. Gerunda effettivamente sono stato un po' sul vago.Durante la terapia di un mese con Pariet 20mg mattino e sera sono stato leggermente meglio, ma non bene ,prendedo anche riopan gel a pranzo e cena.Ho sospeso di colpo, come mi e' stato detto dal dottore che mi ha fatto la ph impendenziometria esofagea, la cura e il rebound acido mi ha dato un sacco di problemi per 2 settimane con nausea e fastidi addominali con bruciori e dolori.Ho fatto la ph impedionziometria 24 e mi e' stato detto che non era presente reflusso e che il bruciore era presubibilmente dovuto a colon irritabile che io ho.Ho approfittato del fatto di non prendere ipp da 4 settimane, per fare 2 volte il test antigene fecale per il pylori entrambi negativi.Nella gastroscopia pur riscontrando duodenite erosiva non mi hanno fatto biopsie poiche' ero sotto trattamento con ipp.Al momento ho bruciore e nausea continua e con fermenti e antispastico il dolore- bruciore rimane.Il mio gastroenterologo e' in ferie ma pensavo di iniziare di nuovo la terapia con ipp e riopan che almeno un leggero sollievo me la danno.Ma i tempi per curare una duodenite erosiva sono decisamente lunghi?Il riopan posso prenderlo continuativamente per qualche mese o da problemi contenendo alluminio?Grazie mille
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore per quanto mi riguarda io penso che lei debba assumere del Pariet 20 mg 1 cp x 2 die e del Motilex o Plasil sciroppo un cucchiaio da tavole prima dei pasti. Il Riopan eventualmente a distanza dai pasti in quanto protegge lo stomaco quando questo è vuoto. valuti come sta dopo almeno 15 giorni di terapia e comunque se sta meglio non smetta i farmaci fin tanto che non fa un'altra gastroscopia. se la sintomatologia è importante probabilmente dovrà assumere questi farmaci per sempre o comunque al cambio stagionale (primavera autunno) o in coincidenza con periodi lavorativi particolarmente stressanti. provi a smettere gli antispastici intestinali e continui pure a prendere i fermentio lattici ( il migliore è lo YOVIS). cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille Prof. Gerunda ,provero' a fare come mi ha detto poi le faro' sapere.
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
molto bene. saluti