Colite o altro?

Buongiorno ho 39 anni,
ernia iatale, ho avuto prostatite tempo addietro e spesso problemi all'intestino.
Allora premetto che sono un tipo ansioso (devo dirlo). Quando al lavoro ho un problema grave, dopo circa 30 mionuti devo correre in bagno dove espello un'enormità di feci.
Ultimamente ho uno strano problema:
- crampetti vari diffusi, a volte niente a volte anche un po forti ma mai sempre nello stesso punto anche se per di più sotto la costola sinistra
- non riesco ad andare in bagno e ci sono riuscito in 10 giorni solo facendo uso del dulcolax una volta
- tenismo rettale: ho sempre la sensazione di avere feci pronte all'uscita ma poi niente
-meteorismo (quando espello l'aria per qualche minuto sto meglio)
- sensazione di aver perso peso: sono certo da bilancia che il mese scorso pesavo almeno 3/4 chili in più, ma non ho fatto diete. Anzi.
- feci un po scure

Che dite probabile colite spastica? tenendo conto degli avvenimenti quando sono sotto forte stress... (peccato non capitino ora che avrei bisogno di espellere).

Oppure mi devo preoccupare di cose peggiori tipo cancro? (sicuramente soffro di cancrofobia a questo punto...)
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore.....

Si tratta di colon irritabile, ma è sempre bene escludere eventuali intolleranze associate:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mi tranquillizza.
Il fatto che sto cambiando lavoro e sono emozionato per il nuovo potrebbe essere una concausa?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una forte concausa....

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Aggiorno:
la stitichezza continua. Ogni 10 giorni devo prendere 1 pasticca di dulcolax per aiutarmi ad evacuare. In realtà le feci sembrano normali. Quello che più mi all'arma è la seguente cosa:
Sto seduto, in auto o in ufficio, per almeno mezz'ora e spesso alzandomi soprattutto di fretta, mi prende un improvviso dolore al lato destro ella addome accompagnato da una botta di nausea. Dopo 5/10 secondi pian piano passa. Premendo e spingendo la pancia a volte tocco punti sensibili. Non mi sembra di avere Bozzi particolari. Almeno credo.
Tutto ok?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto ok. Solo meteorismo.

[#6]
dopo
Utente
Salve.
A oggi posso aggiornare.
I problemi sopra citati si sono sempre mantenuti tali con momenti oscillanti. Ora però da una settimana ho uno strano bruciore dolore sotto lo sterno sinistro (tra dietro e appena sotto) a volte simile a un crampo che brucia. Toccando in punti precisi sento dolore e talvolta sento dolore dietro la schiena all altezza dei reni. Andare in bagno non migliora la sintomologia. Premesso che se non passa a breve andrò dal dottore, che può essere? Non è la solita colite... ah ho pure l addome più gonfio e duro.
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per sua tranquillità, ma penso sempre al meteorismo, si faccia visitare dal suo medico.