Lesione fibroepiteliale florida c3

Salve ,circa un mese fa durante un"autopalpazione ho.sentito.nel seno.dx un piccolo nodulino
ho eseguito subito un'ecografia mammaria bilaterale con successivo agoaspirato ecoguidato. Il referto dice :
" presenza di nodulo palpabile mobile sui piani superficiali e profondi al passaggio dei quadranti esterni della mammella.
alla successiva indagine ecografia si evidenzia nella sede del reperto obiettivo a carico della mammella destra ,al passaggio dei quadranti esterni in sede periferica formazione ippecogenea ovale con millimetriche areale anecogene all'interno di 9-10 millimetri.
caratterizzazione citologica:
striscia ben cellulari con elementi epiteliali focalmente Iper plastici caratterizzati da nuclei talora sovrapposti,disposti in lembi di dimensioni variabili a coesitá conservata con epitelio perlopiù apprezzabile,sono associati alcuni nuclei nudi .
referto compatibile con lesione fibroepiteliale florida c3 .
Non altri reperti ecografico di rilievo
no linfoadenomegalie di rilievo.
la dott. .sda mi ha consigliato controllo tra sei mesi.
La mia domanda è faccio bene ad aspettare il controllo o sarebbe meglio pensare ad una asportazione o ad un eventuale agobiopsia?
Rigrazio anticipatamente chi mi darà un consiglio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dipende anche dal suo rischio ..

Provi QUI a rispondere alle domande che troverà nella scheda allegata.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Catania,
Intanto la ringrazio di aver risposto repentinamente, ho provato ad accedere alla scheda allegata ma non ci sono riuscita. ..
Come posso fare? Immagino dovessi cliccate sul collegamento "QUI" ...
Grazie intanto e buon lavoro
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi ha ragione. Pensavo di avere allegato il link.

Eccolo

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf
[#4]
dopo
Utente
Benissimo dott.
Io ho 32 anni non ho mai avuto gravidanze e non ho mai assunto la pillola e nessuna cura ormonale .
Il menarca a 13 anni, la mia dieta è abbastanza povera di grassi .non bevo mai fumato e faccio sport moderatamente.
Non ho nessuna familiarità per tumore al seno o ovaio. Non ho mai subito nessun intervento al seno.
Spero di averle fornito tutte le informazioni
Grazie ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive starei assolutamente tranquilla. Ma per ragioni pratiche e psicologiche (c3=dubbio probabilmente benigno ) se fosse una mia familiare Le consiglierei di asportare in anestesia locale il nodulo per non pensarci più, piuttosto che dare inizio ad una lunga storia di controlli ossessivi e stressanti.

Tanti saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott.
Credo proprio che seguirò il suo consiglio
La ringrazio per la sua disponibilità e la ringrazio di aver trovato un po di tempo per rispondere al mie domande
Buon lavoro
Laura