Ginochio dx

buon giorno mi chiamo elena. da ormai molti mesi soffro di dolori molto fastidiosi al ginocchio destro. ho fatto quindi l'esame RM e l'indagine ha messo in evidenza
-disomogenee le cartilagini articolari femoro-tibiali, con sofferenza subcondrale a carico del condilo femorale mediale sul versante anteriore;
-versamento retrosovrapatellare con associati segni reattivi nella gola intercolindiloidea;
-la rotula è in asse, con cartilagine articolare apparentemente conservata;
-segnale lineare che pare comunicare con la superficie articolare a carico del corno posteriore del menisco mediale, (border-line) lesione;
-degenerazione mixoide del menisco laterale, come da (border-line) lesione del corno anteriore;
-non evidenti alterazioni a carico dei crociati e dei collaterali;
-disomogeneo il complesso popliteo-meniscale e peritendinite del popliteo.

Non avendo compentenze in materia, potreste spiegarmi meglio in cosa consistono questi dati e come posso curare i miei disturbi?

grazie mille
da Elena
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Elena,

dovrebbe ssere piu' precisa su quali sono i suoi dolori.
La RMN mostra diverse alterazioni, nessuna di queste e' grave ma ciascuna di esse puo' dare dei disturbi.
Aspetto maggiori informazioni e la saluto cordialmente.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dott Paolo Sailis per la sua rapida risposta.
Io ho dolore forte nel ginocchio, difficoltà nel camminare e gonfiore. sono costretta a prendere l'antiinfiammatorio per poter compiere movimenti più facilmente. quando però passa l'effetto i dolori ritornano. la mia preoccupazione è che tra un mese dovrò partire per l'australia e non so se curarmi prima di partire o dopo il mio ritorno ma non vorrei complicare la mia situazione.
cosa mi consiglia di fare?

la ringrazio nuovamente e attendo la sua risposta

Elena
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Dai suoi disturbi e riesaminando alla luce di questi la sua RMN, penserei ad una patologia sinoviale infiammatoria.
Esegua una visita ortopedica per valutare la possibilita' di partire.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la pazienza avuta.
Sinceri saluti
Elena