Ricerca ev, forame ovale - ecocardiogramma

Buongiorno,
sono appena andata a ritirare le analisi dell'ecocardiogramma. La neurologa mi ha chiesto espressamente di fare questo esame per sospetto PFO. Ho 26 anni e soffro di cefalee con aura.

Volevo delucidazioni su tre cose scritte all'interno del referto:
1) Tapse 00 (vn>1.6cm) --> cos'è la Tapse? Cosa significa che ho un valore pari a zero e non superiore a 1.6cm?

2) Nell'ultima parte il cardiologo ha scritto: "Lievi protrusioni fasiche del SIA, di pari ampiezza verso le due cavità atriali, al Color piccolo flusso apparentemente transettale, possibile minimo shunt sin>dx da pervietà del forame ovale (ev. ecotranscranico con contrasto).

3) Lieve rigurgito tricuspidale e minimo rigurgito valvolare--> è normale?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lasci perdsre il Tapse che é un jndi d che nin ke hanno calcolato e per questo hanno messo zero. e lAci perdere anche il minimo rigurgito tricuspidale che abbiamo tutti.
di fatto le é stato diagnosticato un piccolo dizfetto nella parete che divide atrio destro ed atrio sinistro e consigliano un eco transcranico con microbolle.
non si preoccupi é un esame banale.
fatto questo esame le potranno dire se vale la pena tentate di chiudere questo piccolo difetto o meno

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso