Adenocarcinoma prostatico/Radioterapia di salvataggio

2011 intervento di prostatectomia radicale laparo robotizzata nerve sparing.
Il PSA fino al gennaio 2014 <0,03, gennaio 2015 0,040, maggio 2015 0,047, gennaio 2016 0,054, luglio 2016 0,069.
E' opportuno contattare subito un radioterapista oppure attendere la soglia dello 0,2?
Grazie per la risposta
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Siamo su valori ultrasensibili di PSA ma con un trend in crescita. Le linee guida suggeriscono almeno due rialzi continui sopra 0.2ng/ml. Ci sono però studi recenti che suggeriscono un salvataggio più precoce possibile, cioè quando il PSA comincia da indosabile a diventare dosabile. Personalmente, Aspetterei almeno 0.1 ng/ml per ipotizzare un allarme concreto che possa spingerla a sentire lo specialista.

Saluti,

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Egr Dottore,
Alla luce dell'esame istologico che le riporto:
adenocarcinoma prostatico bilaterale Gleason score 6 (3+3) esteso ad entrambi gli apici e focalmente infiltrante il tessuto adiposo periprostatico con estese aree di fibrosi e di flogosi cronica; segni di infiltrazione perineurale.
Margini di resezione chirurgica, vescicole seminali e deferenti indenni.
6 linfonodi compresi nel prelievo con iperplasia follicolare e lipomatosi.
G2pT3aN0Mx.
Ritiene possa trattarsi di recidiva locale o qualcosa di più preoccupante?
La ringrazio
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Ribadisco quanto sopra. Se vuole ulteriori delucidazioni penso sia il caso di sentire uno specialista radio-oncologo in visita, anche per programmare le cadenze dei controlli e valutare tutto insieme.