Colon irritabile forse dovuto a SIBO

Salve, da un po' di anni ormai ho dei sintomi che sembra riconducano al colon irritabile, cioè feci "poltigliose", gonfiore addominale, meteorismo, frequenti eruttazioni. Ho continuo bisogno di "svuotarmi" a causa dell'eccessiva produzione di gas a livello intestinale, e questo mi penalizza molto a livello sociale, in quanto mi provoca problemi nel caso io debba uscire con della gente.
Ho notato che i cereali, e in particolare la farina di grano, tendono a darmi problemi più seri, come maggior flatulenza e diarrea (che va da 3 a 5 volte al giorno).
Il mio gastroenterologo per ora mi ha prescritto delle analisi del sangue per la celiachia, assieme a delle analisi per la ricerca di sangue occulto e parassiti nelle feci. È tutto risultato negativo.
Il medico di famiglia invece mi aveva prescritto dei farmaci, come lo Spasmomen, il Debridat, l'Alginor e Loperamide. Sono risultati tutti più o meno inefficaci, a parte la Loperamide che ha "solidificato" le mie feci, ma che sembra non aver risolto affatto il problema di flatulenza eccessiva (forse è aumentata).
Ho rimosso dalla mia alimentazione i cereali, i legumi e gli alimenti con lattosio, dal momento tutti quanti mi peggioravano i sintomi, e non di poco.
Ho notato anche che con l'assunzione di fibra di psillio, contenente fibra solubile, la mia flatulenza tendeva ad aumentare. Idem per gli alimenti zuccherini.
Ora sto cercando di rimuovere gli alimenti contenenti FODMAP, cioè quelle sostanze fermentescibili dalla flora intestinale, ma non è migliorata di molto la situazione.
Negli ultimi 2 mesi ho perso 7 kg, ma non so se sia dovuto alla mia dieta più povera di calorie...
Ho letto che questo mio problema potrebbe essere causato dalla SIBO, cioè dalla crescita eccessiva dei batteri nell'intestino tenue. Voi cosa ne pensate?
Io non so proprio più cosa fare...
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Improbabile, la SIBO normalmente colpisce persone anziane comunque l'unico modo per sospettare tale disturbo è rappresentato dal Breath test al glucosio o lattulosio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Allora da cosa può essere dovuto?
I sintomi non possono ricondurre ad una SIBO?
Come ho già detto, i farmaci che mi sono stati prescritti hanno avuto un'efficacia quasi nulla, e i sintomi aumentano se ingerisco alimenti fermentescibili.
Mi ricordo anche che per un periodo avevo fatto uso di enterogermina, 4 mld al giorno, e le feci tornarono ad essere solide, e la flatulenza diminuì di molto...peccato che una volta sospesa, si siano ripresentati subito i problemi di sempre.
Ecco perché mi era venuto il sospetto che potesse dipendere dalla flora batterica...
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi possono essere correlabili con una IBS. In ogni caso una visita specialistica gastroenterologia è consigliabile.
[#4]
dopo
Utente
In ogni caso, per essere sicuri mi consiglia comunque di proporre al mio gastroenterologo un BT al glucosio/lattulosio?
Per togliere ogni dubbio...
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Vorrei aggiornarvi: sembrerebbe che dopo un iniziale miglioramento a seguito di assunzione continua di Loperamide, le feci siano tornate molli...tutto ciò a distanza di quasi una quindicina di giorni dall'inizio dell'assunzione del farmaco.
Tutto ciò mi preoccupa non poco.
Assistono anche analisi per verificare se vi sono problemi di malassorbimento?
Grazie
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente deve chiedere la prescrizione al curante o al gastroenterologo
[#7]
dopo
Utente
Per velocizzare un po'i tempi, posso chiedere la prescrizione per un breath test e una per analisi per malassorbimento al mio medico di famiglia?
Per il breath test devo chiedere qualcosa di specifico, o vengono analizzati automaticamente i livelli di idrogeno e di metano?
Grazie mille
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8