Quesito su Nevo

Salve dottore , le scrivo perché in ansia e non riesco più a vivere bene , spero in un suo chiarimento , mi è stato detto da un dottore che toccarsi un neo non è scientificamente provato che lo può far diventare maligno ma è' meglio non farlo ( che significa ? Che comunque può diventare maligno ?) a me capita di toccarlo per metterci crema protettiva al mare o sentire se è' in rilievo e cresce , spesso lo faccio sentire anche a mia mamma per controllarlo ) il fatto che mi abbia detto e' meglio non farlo allora cosa significa ? Grazie e attendo una sua risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Non esiste nessuna dimostrazione scientifica che "toccare" un neo lo possa "trasformare" in qualcosa di maligno.
Stia tranquillo, non corre nessun pericolo in tal senso.
L'unico accorgimento corretto da adottare è una visita dermatologica per il controllo dei nei da effettuare annualmente dal suo dermatologo di fiducia.
Se vuole può leggere un mio articolo a riguardo.

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/1997-il-controllo-dei-nei-fra-mito-e-realta.html

Cordiali saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it