Orecchie grandi

Gentili medici,
Ho 33 anni e pensavo di ricorrere ad un'otoplastica per ridurre le orecchie grandi.
Ho delle orecchie che hanno una lunghezza di 8 cm e larghezza di 4 cm
Inoltre sono un po' staccate dalla testa.
La perdita di capelli rende queste mie orecchie molto visibili e credo siano sporporzionate rispetto al volto.

Documentandomi su internet ho visto che esistono varie tecniche per la riduzione delle orecchie grandi ma molti chirughi su altri forum sconsigliano l'intervento se non è motivato dalla presenza di malattie che interessano il padiglione stesso.
Qual è la vostra posizione? E' un'operazione azzardata per via delle cicatrici residue che potrebbero rovinare l'estetica dell'orecchio o si può effettuare con un minimo si sicurezza?
Senza fare nomi, come poter trovare il chirugo che abbia la giusta esperienza nel settore?

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande
Qual è la vostra posizione?
la mia posizione è che in primis va valutata l'armonia, magari correggendo solo l'estroflessione si potrebbe già notare molto di meno il padiglione. E poi è grande rispetto a cosa? va valutato nel suo insieme…8 cm è una misura assolutamente media
E' un'operazione azzardata per via delle cicatrici residue che potrebbero rovinare l'estetica dell'orecchio o si può effettuare con un minimo si sicurezza?
Non si riesce a darle risposte senza vederla ma certo che se si può evitare il taglio traverso e a tutto spessore, il risultato estetico è migliore
Senza fare nomi, come poter trovare il chirugo che abbia la giusta esperienza nel settore?
Può cercare su questo sito uno specialista della sua regione o sul sito della società italiana di chirurgia plastica (sicure) o associazione italiana chirurgia estetica (aicpe)
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com