Sospetto calcolo

Salve,
sono un uomo di 35 anni, nn assumo farmaci e nn ho particolari allergie, faccio molta attività fisica (palestra, no bici)
Non ho mai avuto problemi alla prostata, di abitudine bevo poco e urino poco
Martedi' scorso appena sveglio e dopo la minzione del mattino ho avvertito un fastidio alla punta del pene (tipo ago) e del bruciore.
Il fastidio si è protratto per tutto il giorno.
Ho aumentato l'idratazione e sono di conseguenza aumentate le volte che dovevo urinare, non fastidiose, no bruciore, solo poche volte con poche gocce.
Pensando fosse cistite ho preso per due sere consegutive il monuril ma nn ha portato benefici (se non una dissenteria durata 3 giorni)
Il fastidio, localizzato sempre e solo alla punta del pene, è durato in maniera costante ma discontinua fino a domenica sera.
Non ho avuto altri sintomi se non "spossatezza" al pene , credo dovuta alle volte che sono andato in bagno.
Per discontinua intendo che mi venivano delle fitte , sempre tipo ago, e che trovavo "giovamento" contraendo il pene.
Nel week end ho avuto un episodio di vomito preceduto da mal di pancia alto (sopra ombelico), dopo un pranzo.
Stato di malessere continuato fino a domenica e poi rientrato.
Su consiglio del medico ho preso da domenica sera orudis supposte e il fastidio alla punta del pene è notevolmente calato, ma nn rientarto completamente
Solo ieri 1h circa dopo la masturbazione mi è tornato per esaurirsi dopo 4-5 h.
La masturbazione non è dolorosa, il flusso e' abbondante e continuo, come sempre.
Oggi sono andato dall'urologo , che mi ha dato questo referto:
-etg vescica scarsamente repleta,prostata nei limiti
reni nella norma salvo cisti renale polare dx (3 cm)
e prostata nn dolente nei limiti di norma.
Consigliandomi idratazione e sali minerali.
Mi ha fatto palpazione prostata e mi ha controllato il glande (non l'uretra internamente)
Secondo luiDOVREI aver avuto (ho) della sabbiolina a livello uretra che mi ha dato questi sintomi, ma nn ne era certissimo .
Io vi chiedo:
-è possibile che sia questo e non prostatiti/uretriti o altro?
-come è possibile che dopo eiaculazione il fastidio sia tornato?
Ora nn so se smettere o meno orudis.
Nel mentre ho fatto anche urinocultura di cui sto aspettando risultati, il cui colore "aranciato" non mi era mai capitato.

Attendo una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
1) è possibile ma difficile in assenza di sintomatologia allegata (coliche, ematuria)
2) potrebbe essere legato ad una congestione prostatica, infatti le prostatiti possono essere anche abatteriche (linee guida EAU) e causare sintomi simili a quelli lamentati da lei.
In ogni caso, è da sottolineare come l'ultima parola la abbia il medico specialista che l'ha visitata e messa in terapia.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio per la sua rapida e cortese risposta e capisco che il Dottore che mi ha visitato ha l'ultima parola.
è solo che io a parte il fastidio alla punta del pene e maggior stimolo di minzione (neanche molto) non ho altri sintomi.
Mai sofferto di coliche.
Per questo mi domandavo se fare altri esami o qualche terapia.
Piu' che altro perché nn capisco la connessione orudis/diminuizione fatsidio_calcoli e eiaculazione_ritorno del fastidio.
Se è cosi' gentile dal farmi capire Le sarei grato.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
l'orudis è un antinfiammatorio e come tale può alleviare i disturbi legati, appunto, alla flogosi.
L'eiaculazione è mediata dalla contrazione anche della prostata che, se lievemente infiammata, può causare i sintomi da lei descritti.
Calcoli li escluderei... ma le ripeto che qui siamo dietro uno schermo di un computer.. cordialità
[#4]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio !
Lei cosa mi consiglierebbe ?
Fare qualche esame in più , una terapia , nulla?
Giusto per capire realmente cosa mi è' successo nn avendo mai avuto problemi in quella zona , che vorrei " preservare Sana" per evitare ricadute ed essere certo non sia nulla di che .
Anche perché se fosse " sabbiolona " e nn un vero e proprio calcolo dovrebbe essersi già risolto l'inghippo, e nn solo con orudis
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve
Ho avuto esiti esame urine
Urinocultura: negativa
Colore : arancio
Aspetto: torbido
Peso specifico : 1.025
Albumina : velo
Aspetto torbido
Glucosio / leucociti/ pigmenti ematici/ urobilina/bilirubina/ acetone/ nitriti / leucociti /assenti

Sedimento :Alcune cellule, leucociti , Cristalli di ossa lato di calcio . Alcune spore fungine .

Mi saprebbe dire qualcosa a riguardo ?

Grazie