Mammografia e tumore

Buonasera chiedo cortesemente se possibile sapere, in termini indicativi , dal momento che si formano le prime cellule tumorali al seno al momento in cui sono visibili alla mammografia quanto tempo mediamente può trascorrere , si comprende che vi sono diverse variabili ( tipologia del tumore , età , tipo di tessuto) la domanda era indicatIva mente o statisticamente.
Grazie Claudio
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore,i tumori umani crescono lentamente e il tempo di raddoppio è lo stesso per ogni tumore, indipendentemente dal loro volume". Questa modalità di crescita viene chiamata “crescita esponenziale”. Affinché da una singola cellula la crescita di un tumore raggiunga la dimensione di un 1 cm. di diametro sono necessari 30 tempi di raddoppio, 1 cm di diametro rappresenta il limite minimo perché un tumore si possa identificare clinicamente. Per quelli solidi, come il cancro della mammella, il tempo di raddoppio è di circa 2 mesi. Ragion per cui, se questo tempo rappresenta il periodo di latenza prima della sua evidenza clinica, quel tumore impiegherà circa 5 anni dal momento della sua insorgenza a quello in cui lo si potrà scoprire". vi sono poi delle lesioni (le microcalcificazioni per esempio) che possono far intuire la presenza di un cancro alla mammella prima che si manifesti chiaramente come un nodulo. per questo è importante che le donne seguano un percorso prestabilito nei centri senologici. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia