Versamento ascitico.

Salve, vorrei avere un consiglio. Mio padre di 59 anni é ricoverato da 10 giorni in ospedale per versamento ascitico e gonfiore alle gambe e ai piedi, inizialmente in pronto soccorso hanno fatto le analisi di laboratorio, ecografia all'addome e radiografia al torace perché c'era un sospetto di versamento pleurico. Dopo qualche giorno di trattamento con lasix, il gonfiore alle gambe é scomparso, ma il versamento ascitico rimane fino a quando non viene sottoposto a paracentesi, dove gli tolgono circa 5 litri di liquido. l'analisi del liquido sono tutte negative, anche quelle per l epatite ecc. dopo una tac all'addome dove è tutto apposto, perché avevano pensato che si trattasse di problemi al fegato, decidono di fare le analisi dei marcatori tumorali. Da queste analisi esce fuori l antigene carcino embrionario a 188, i dottori ci hanno detto che non dobbiamo preoccuparci perché non è significativo come valore alto, ma sinceramente non mi fido molto anche perché guardando su internet ho visto che può essere uno dei valori che indica il tumore al colon, (anche perché mio padre ha avuto sanguinamento rettale prima di essere ricoverato) ma che può essere alterato anche nei fumatori, ma non credo che un valore nei fumatori può essere così alto rispetto alla norma. vorrei sapere secondo voi se è importante fare una colonscopia oppure può essere davvero un tumore al colon? perché mio padre è anche dimagrito molto ed ha avuto momenti alternati di stipi e diarrea. ah un altro valore un po' alto sono le cellule immature che il dottore non ha nemmeno spiegato cosa sono. grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi indispensabile l'approfondimento mediante colonscopia

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore..spero che in questi giorni la faranno.