Urge incontinence

Buonasera,
fa sempre soffro di leggeri cistiti periodiche solitamente risolte con Monuril ma ultimamente ho un altro problema: quando mi scappa la pipì (la faccio parecchie volte nel corso della giornata) mi viene lo stimolo e devo farla immediatamente altrimenti mi esce qualche goccia di pipì e ho spesso anche tra una minzione e l'Altra, un senso di peso sulla vescica. Ho preso ciproxin ma il disturbo si è ripresentato appena smesso, uro coltura negativa.
Può essere urge incontinence? Da anche questo senso di tensione alla vescica ? Cosa devo fare? Se fosse quali sono le cause e le cure?

Sto assumendo Cistival su consiglio della ginecologa, la visita da lei non rilevava nulla di anomalo .

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Se ha questo senso di urgenza e peso vescicale, ne parli col suo medico e valutate se è il caso di fare un'ecografia e un urinocoltura se la precedente è stata effettuata troppo vicino al termine della cura con ciproxin. Non parlerei di incontinenza da urgenza ma solo di urgenza causata probabilmente da una infiammazione o infezione delle vie urinarie. Beva almeno due litri di acqua al giorno e parli con un bravo urologo per cercare una soluzione al problema. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

prima di arrivare a diagnosi definitive si faccia seguire da uno specialista urologo possa valutare la sua prostata, la sua uroflussimetria, le coiltura uretrali, urinarie e seminali, magari una valutazione urodinamica
acri saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buonasera dottori, grazie della risposta. Ho parlato di urge incontinence perché la mia ginecologa l'ha ipotizzata dato che il trattamento con antibiotici non ha fatto molto e dice che se dovesse fallire anche la cura con integratori che mi ha prescritto per un mese dovrei indagare in quel senso.

Farò gli esami che mi avete consigliato ma vorrei un'ultima informazione: di notte non mi sveglio per fare pipì e oggi ho assunto buscopan sempre su consiglio della ginecologa e la situazione è leggermente migliorata...questo farebbe pensare più ad una infiammazione o appunto alla urge Incontinence? L'urinocoltura comunque l'ho fatta 5/6 giorni dopo la fine del ciproxin
Grazie
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il fatto di non svegliarsi la notte per non urinare, e soprattutto senza avere incontinenza, è una buona cosa. Parli e si consulti con un urologo per fare gli esami appropriati. Mi faccia sapere