Cistoscopia

Salve dottori, sono un ragazzo di 33 anni portatore di uno stent uretrale post operazione ad un calcolo, domani dopo circa un mese che porto lo stent lo devo togliere, volevo sapere ma la cistoscopia viene fatta con un anestesia ? Quanto è il tempo di durata ? E questi fastidi che ho : fastidio alla punta del pene se magari prendo buche con la macchina o se tossisco a volte ; un po di bruciore nell'urinare;e ultimamente sento.come uno stimolo di andare in bagno anche dopo aver defecato ( non ne faccio tanta ultimamente ) quanto dureranno ancora ?? Grazie per le eventuali risposte .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I disturbi che accusa sono tutti tipicamente legati alla presenza dello stent, che per sottile ed elastico possa essere, viene variamente percepito come un corpo estraneo. Questi disturbi spariranno quaai istantaneamente con la rimozione. Questa procedura viene eseguita perlopiù con una cistoscopia in semplice anestesia da contatto. La manovra è molto veloce (meno di un minuto) e nel maschio viene percepita in media come lievemente fastidiosa, ma generalmente sopportata con un po' di collaborazione, stante anche il pochissimo tempo impeganto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, un altra cosa che ho da poco,come ho detto prima ho questo senso di dover sempre defecare (la faccio normalmente) o come se dovessi fare aria , se sto seduto o sdraiato mi rilasso non ce l'ho, se mi alzo o comincio a camminare o se prendo buche con la macchina mi torna questo stimolo ,potrebbe essere sempre lo stent?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sono tutti disturbi compatibili con la presenza dello stent.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, un ultima.cosa , ma si può fare sesso con lo stent?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non vi sono controindicazioni assolute, certo che ci si può attendere qualche fastidio in più.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, stamattina ho rimosso lo stent uretrale ( un esperienza che spero non fare più nella mia vita ) , subito dopo ho fatto la pipì e mi bruciava lievemente , ora invece quando urino sento il fuoco! È normale ? E quanto potrebbe durare ancora ??
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Nel giro di un paio di giorni tutto dovrebbe rientrare gradualmente nella norma.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le ricordiamo che non è corretto inviare più di una richiesta di consulto inerente la stessa situazione, ma è opportuno proseguire sempre nello stesso flusso di contributi, magari con nuove richieste di precisazioni.
È noto come taluni soggetti, in particolare giovani maschi, abbiano una sensibilità molto spiccata che rende insopportabili le procedure endoscopiche in semplice anestesia da contatto. In questi casi ragione vorrebbe che se non si riesce a trovare collaborazione sufficiente, non si insistesse più di tanto. Non stiamo ovviamente a discutere sulla delicatezza dell'operatore ed il clima di reciproca fiducia e collaborazione che è necessario instaurare con il paziente. La possibilità di indurre subito una sedazione e proseguire in anestesia dipende da fattori organizzativi (presenza dell'anestesista, disponibilità di esami pre-operatori, essere digiuni, eccetera), pertanto questo può non essere immediatamente possibile. Si è quindi costretti a rinviare la procedura ad un altro momento, si auspica il più presto possibile. Tutto questo, ad onor del vero, accade molto raramente.
[#9]
dopo
Utente
Capisco Dottore,ho inviato una nuova richiesta in modo tale di poter far leggere ad altri medici , e sentire altri pareri in merito a questa cosa dell'anestesia.No che non mi fidi di lei eh, anzi è molto gentile a rispondere sempre .Ma dato che dovrò subire sicuramente un altra operazione sempre per lo stesso motivo , se dovessero rimettermi lo stent, posso mettermi d'accordo poi per la rimozione in anestesia ?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certamente sì.
I consulti comunque non sono mai "chiusi", tutti gli specialsiti che lo desiderano possono intervenire in qualsiasi momento. Quasi sempre è di assoluta importanza conoscere i precedenti e l'evoluzione della storia, per questo raccomandiamo sempre di non spezzettare le richieste.
[#11]
dopo
Utente
Ok capito, grazie .Ma dopo la rimozione di uno stent, quanto tempo deve passare per tornare a far attività fisica , sessuale, lavorativa?( faccio i traslochi quindi ho a che fare con oggetti pesanti)
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La rimozione del corpo "estraneo" non ha bisogno di alcuna convalescenza. Faccia come si sente, ma non vi sono controindicazioni particolari riguardo l'attività fisica.