Ipoestesia post devitalizzazione 37 molare

Buongiorno,
Dopo la seconda seduta di cura canalare al molare inferiore sinistro ho avuto 3 giorni di dolore alleviato con bustine di oki.3 giorni dopo l'intervento ho iniziato a sentire una sensazione di formicolio al mento e sotto la bocca mella parte destra come se fosse lievemente addormentato. Al tatto sento però ho questra strana sensazione. Son tornata dal dentista e mi ha detto che un po del materiale per far l'ottirazione provvisoria è andate oltre apice e se mi da fastidio viene tolto. Ora la mia preoccupazione è questa: questo materiale può aver raggiunto il nervo e aver creato questa semsazione strana?? Se viene rimosso è possibile che mi danneggino in nervo alveolare inferiore e rimanere senza sensibilità? Grazie spero di essermi spiegata..!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"questo materiale può aver raggiunto il nervo e aver creato questa semsazione strana??" è possibile ma senza vedere un esame radiografico non è possibile esserne certi.

"Se viene rimosso è possibile che mi danneggino in nervo alveolare inferiore e rimanere senza sensibilità?" se il materiale è oltre apice potrà essere rimosso solo con un intervento chirurgico, ma essendo la zona "molto delicata" per la vicina presenza del nervo, il ricorso ad un eventuale intervento va ben ponderato.

Se si tratta di una medicazione intermedia endocanalare è anche possibile che sia riassorba spontaneamente, ma solo il suo dentista può sapere cosa ha usato. Se si tratta di guttaperca (materiale endodontico per otturazioni canalari definitive ) non si riassorbirà.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho l'otturazioe provvisoria nel senso che devo finire la cura chiudendomi definitivamente il nervo.. La lastra segnava che c'era una piccola fuori uscita di materiale ma non da raggiungere il nervo.. Ho un po paura di rimanere senza sensibilità.. Il dentista mi ha detto che se avevo ancora fastidio mi avrebbe rimosso il materiale in eccesso.. Rischio qualcosa?