Ipertrofia turbinati / turbinoplastica laser

Buongiorno ,
Volevo chiedere un consulto in quando da anni soffro di allergie al polline , graminacee e acari che mi causano una forte sinusite , è in ipertrofia dei turbinati .
Da anni funziona solo il deltarinolo spray e la rinalzina per " stappare" il naso , uso anche un farmaco spray per le allergie "dymista", migliorando un po' ma non del tutto ...
Ho anche una deviazione del setto che dovrei operare in anestesia generale della quale ho il terrore .
Ora : se io spruzzo il deltarinolo respiro tranquillamente , quindi il mio problema più imminente è sgonfiare i turbinati , mi sono già sottoposto a una turbinoplastica, dove hanno usato se non mi sbaglio la " pinza bipolare"(chiedo scusa se sbaglio in quanto ignorante sull argomento ) , avendo risultati abbastanza scarsi o comunque non mi hanno risolto il problema del tutto , ribadisco riesco a respirare solo usando deltarinolo che mi sgonfia i turbinati ...
Volevo chiedere :c'è qualche altro strumento /operazione laser o radiofrequenza o quant'altro in anestesia locale che possa darmi risultati migliori e a lungo tempo ?
E per quanto riguarda il setto nasale , c è solo la possibilità di operarlo in anestesia totale ? Non c'è nessuno strumento per raddrizzarlo o una operazione in anestesia locale ?
Il mio problema principale restano comunque i turbinati inferiori.
Ringrazio
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Per quanto attiene i turbinati io predligo la devascolarizzazione dei turbinati con le radiofrequenze. Intervento in anestesia locale (Day Surgery) senza tamponi, quindi molto ben tollerato.
Il setto nasale è un osso e per radrizzarlo occorre fare manovre dolorose, quindi ritengo indispensabile la narcosi (cioè l'anestesia generale o totale). Cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , potrei gentilmente chiederle se può ( se è al corrente) un ospedale in cui è possibile effettuare la devascolarizzazzione con la radiofrequenza come da lei indicato , il più possibile vicino a milano , col servizio sanitario ( quindi non a pagamento ) ? E per quanto riguarda la documentazione per effettuare l intervento come da lei accennato in anestesia locale cosa occorre ? L'impegnativa del medico o devo fare un'apposita visita presso uno specialista ? Ho già documentazione che soffro di turbinati ma risale a 4 anni fa. Di nuovo ringraziamenti