Intervento di resezione prostatica

Buon giorno, soffro da più di 10 anni di IPB, premesso che ho 59 anni, i primi avvisi mi sono giunti particolarmente molto presto rispetto la media.
Di recente il mio Urologo, che mi segue da sempre, mi ha fatto la solita ecografia e ha riscontrato una prostata di circa 44 gr., mi ha consigliato di fare un TURP.
Obiettivamente la mia qualità di vita negli ultimi mesi si è particolarmente abbassata, vado in bagno parecchie volte al giorno e la minzione è scarsa specialmente la mattina, sempre soggetto ad infezioni anche parecchio fastidiose curate con antibiotico Ciproxcin 1000 e mantenimento con Acidif Plus e supposte di Topster.
Per la mia terapia di sempre prendo lo Xatral da 75gr e l'integratore Prostamol.
Vi chiedo gentilmente se è possibile altro tipo di intervento meno invasivo, visto che non ho 80 anni e se ci sono strutture in Italia, meglio se in Sicilia, di eccellenza a cui rivolgermi.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Per ovvi motivi di correttezza noi non possiamo fornire consigli su sinfgoli professionisti o centri di cura con riferimento ad un caso specifico. Diremmo che, in base a quanto ci riferisce, le indicazioni ad un intervento disostrutivo siano inequivocabili, non si tratta cero di una prostata voluminosa, ma verosimilmente il collo vescicale è comunque ristretto e poco elastico. La elettro-resezione endoscopica (TURP) è il tipico intervento disostruttivo, praticato con successo da almeno 50 anni, oggi abitualmente con la tecnica "bipolare". Più recentemnte sono state proposte tecniche alternative, che si prefiggono comunque lo stesso scopo e che utilizzano l'energia laser secondo varie modalità (olmio, tullio, "verde"). Questi interventi alternativi riducono perlopiù al minimo la degenza post-operatoria, che da 3-4 passa generalmente a soli 2 giorni. Peraltro, i tempi di stabilizzazione successiva sono del tutto simili, nell'ordine delle 6/8 settimane, così il risultato idraulico a lunga distanza. Ogni specialista "gioca" ovviamente in casa con l'attrezzatura che ha a disposizione. Noi andiamo sempre ripetendo che, dando per scontata la competenza tecnica, è meglio affidarsi ad uno specialsita in cui si ripone fiducia, magari in una struttura più accessibile, piuttosto che inseguire la tecnica più "di moda", magari sobbarcandosi dei disagi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Paola la ringrazio per l'esaustiva risposta, certo adesso ho le idee più chiare, per cui m'informerò sulle strutture in zona e mi affiderò ai consigli del mio urologo di fiducia.
Grazie ancora.