Cuore consulto e stress

Salve.vi scrivo perché sono 6 mesi che attraverso un periodo di stress.Ho letto su internet che lo stress può provocare una dilatazione del ventricolo sx.Vi volevo chiedere se è vero.Io ho fatto l'ecocardio e l'holter 3 mesi fa tutto ok e il test da sforzo circa 8 mesi fa.Vi volevo chiedere se in un soggetto così giovane come me si possa verificare la cardiomiopatia da stress e se è il caso di ripetere gli esami?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi lo stress non provoca certo una dilatazione del ventricolo sinistro.
Lo stress, poi, e' una parola abusata e spesso impiegata a casaccio.
Lo stress vero puo' provocare danni cardiaci alla lunga, attraverso il continuo stimolo simpatico (aumento ella frequenza, della pressione, della vasocostrizione, e della eccitabilita' miocardica).

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Quindi secondo lei posso stare tranquillo per quanta riguarda ciò?Inoltre dottore le volevo chiedere come mai dopo uno spavento sento allo braccia come se il sangue "si buttasse"?E sento anche a volte non dopo uno spavento il battito tra le scapole.È normale?Posso stare tranquillo?3 mesi fa ho fatto eco e 2 holter tutto apposto.Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma certamente
Si tranquillizzi.
Mi pare molto ansioso

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore molto gentile Buon lavoro.