Resezione parziale turbinati

Buongiorno,
ho 41 anni e da 16 soffro di ostruzione respiratoria nasale, sia diurna sia notturna.
In tutti questi anni sono stato sottoposto a vari interventi: settoplastica tradizionale nel 2001 e poi per 3 volte decongestione dei turbinati, con laser nel 2003 e 2010 e "a freddo" l'ultima volta nel 2015 (ogni volta con un chirurgo differente).
Purtroppo non ho mai risolto il mio problema: inutile sottolineare la delusione e il malessere che mi provoca questa situazione, che risponde solo più (e neppure sempre) all'uso di spray vasocostrittori nasali.
L'ultimo specialista mi ha proposto come estrema soluzione la resezione parziale (mi pare della coda) dei turbinati inferiori, con necessario tamponamento nasale (esperienza poco piacevole già vissuta con la settoplastica e che vorrei evitare).
Premesso che dopo tutti questi interventi falliti sono molto scettico a sottopormi a qualsiasi altro intervento, è possibile che non vi sia una soluzione farmacologica valida e definitiva per ripristinare il corretto funzionamento dei turbinati evitandone la resezione?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Signore Lei si presenta come un caso molto particolare. Tre interventi sui turbinati dal 2003 al 2015 sono tanti. Mi sembra strano che la sua situazione sia veramente disastrosa da richiedere un quarto intervento.
Purtroppo attraverso una mail non si può chiarire il problema. Cerchi un consulto con almeno due otorinolaringoiatri per vedere se entrambi consigliano il quarto intervento.

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it