Lesione d12

Egregi Dottori sono qui a chiedervi un parere ricordo la mia attuale situazione.
Il 29 Maggio scorso ho avuto un incidente in auto, un ragazzo non fermandosi allo stop mi ha centrato in pieno nella portiera lato guida.
La mia auto ha ruotato di 90 gradi e sono esplosi 6 Airbag. Al momento oltre un forte fischio alle orecchie non accusavo alcun malessere ma dopo un'ora sono stato portato al pronto soccorso con nausea, vomiti e rigidità cervicale. All'esame radiografico risultava solo una pregressa lordosi e una riduzione del muro anteriore d12, regolare ampiezza dei metameri lombari e spazi discali.
A distanza di un mese ripeto l'RX lombare e la situazione cambia totalmente. Lieve riduzione del soma d12 con deformazione a cuneo a base posteriore in relazione a lesione osteofratturativa, frattura discosomatica.
L'ortopedico quindi mi ha prescritto 40 giorni di busto c35 con rivalutazione rx.
La mia domanda è questa; possibile che questa frattura non mi procuri alcun dolore? io avverto dolore solo ai lati superiori dei glutei nella muscolature come se fosse sciatica. Io poi il dolore forte alla schiena lo avevo molto prima dell'incidente quindi non so di che natura sia, traumatica oppure legata a qualche altra patologia avendo sofferto sempre nella zona lombare.
Devo effettuare secondo voi un ulteriore accertamento magari con RMN? con questo esito perderei il mio lavoro al 118 quest'estate e vorrei essere certo di tale diagnosi. Pratico bodybuilding, nuoto e corsa, devo sospendere?
Grazie per la cortese attenzione,
saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una frattura vertebrale richiede tre mesi per guarire. In genere, dopo un mese di riposo a letto, si utilizza un busto a tre punti per due mesi (da mettere e togliere da sdraiato), dopo di che si passa allo svezzamento graduale dal busto durante una riabilitazione mirata. Ovviamente non ho elementi per dire che questo percorso fosse adatto al suo caso, non avendo visto né rx né la tac che forse è stata fatta al controllo. È palese che qualsiasi attività fisica andava abbandonata da subito fino a guarigione accertata. In ogni caso è indispensabile che si faccia seguire da un ortopedico, meglio ancora se esperto in chirurgia vertebrale, perché solo con la visita diretta può avere una diagnosi e quindi anche una indicazione terapeutica corretta.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la celere ed esauriente risposta.
Ho effettuato una RNM lombo sacrale proprio stamane con il seguente esito; (detto a voce perché il referto sarà pronto tra qualche giorno)
Nessuna lesione vertebrale ad eccetto di L5 se non sbaglio , ultima sacrale leggermente incurvata, discopatia D12 con un leggero affossamento che lascia pensare ad un inizio di ernia del disco, si vede una leggera ombra vicino le fasce nervose. Mi hanno detto che è migliore questa diagnosi che quella precedente (sbagliata) del RX di frattura vertebrale. Grazie ancora, saluti