Astenia prolungata

Buon pomeriggio,

gradirei il Vostro autorevole parere in merito ai sintomi che mio marito (anni 52) avverte da un paio di mesi e dei quali il medico curante non riesce ancora a darci una risposta.

Tutto è iniziato un paio di mesi fa con pesantezza agli arti inferiori, dolori muscolari, spossatezza, sonnolenza,tutto a fine giornata intorno alle 20.

Sintomi che la mattina successiva sembravano spariti e che ricomparivano la sera successiva. Da una settimana circa, i sintomi si presentano durante il giorno con dolori muscolari diffusi, sensazione di febbre (che in realtà non c'è), brividi, astenia, malessere diffuso.

Il medico di fiducia ha prescritto diversi esami anche in merito alla circostanza che mio marito tende a raffreddarsi facilmente (non so se è un problema immunitario).

Mi permetto di trascrivere il referto:

VES 20

PCR 0,52

FOSFATASI ALCANINA 54

REUMA TEST 1,0

ANTIC. TAS 99

BILIRUBINEMIA 0,35

ALT 14; AST 13

GAMMA GGT 15

GLICEMIA 88

FERRITINA 148,3

FT3 3,07

FT4 1,55

TSH 0,556

ANTIC ANTI VIRUS EBV IGG > 400 POSITIVO

ANTIC. ANTI VIRUS EBV IGM 0,10 NEGATIVO

STREPTOZYME TEST 52

ANTIC. ANTI CMV IGG 252 POSITIVO

ANTIC. ANTI CMV IGM 0,2 NON REATTIVO

ANTIC. ANTI NUCLEO ESTRAIBILI ENA 2,50

ANTIC. ANTINUCLEO ANA NEGATIVO

PROTEINE 8

ELETTROFORESI PROTEICHE NULLA DA RILEVARE

Stiamo ancora attendendo il referto dei seguenti esami: Linfocitogramma; procalcitonina; antic. anti rickettsie; antic. anti borrelia.

Siamo molto preoccupati, cosa potrebbe essere?

Ci sono altri esami da fare?

Per completezza indico i farmaci che assume abitualmente: Eutirox 150 mg 1 cp; Tareg 80 1 cp; Xanax 1 mg RP 1 cp.

Attendo un aiuto e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 873 19
Da questi esami non emerge nulla
Ha avuto morsi di zecca ?
Ha dimenticato qualche farmaco ?
Avrei bisogno di conoscere la sua professione e le malattie pregresse
Indispensabile un esame fisico generale
Eseguirsi anche un dosaggio della vit D e dei principali markers di neoplasia compreso psa
È dimagrito?
L' appetito è buono?
L alvo è regolare?
Per quello che si sa di lei al momento, esiste una miopatia nelle persone ipotiroidee e ipertiroidee
I sartani cioè la pastiglia della pressione può provocare algie
Controlli anche k e calcio
Comunque essenziale un esame obiettivo completo compreso esame neurologico e vascolare.....

Dr. Ida Fumagalli