Mal di schiena

buona sera
io sono michele ho 38 anni e soffro da un po di mal di schiene
quando mi viene ho tutto il busto storto e solo con il cortisone mi passa
in data 18/06/2016 ho fatto rm rachide lombosacrale ;
rachide lombare in asse.
rettilineizzata la fisiologica lordosi
Lieve osteocondrosi cronica (modic 2)al versante antero-laterale destro dei piatti somatici contrapposti L4-L5
Non ulteriori significative alterazioni all intensita di segnale del midollo osseo endospugnoso dei metameri esplorati
Lievi spondilo-discartrosi con iniziale svasamento osteofitosico somato-marginale e segni di disidratazione discale al tratto L3-L5
Al passagio L3-L4 è presente lieve protusione discale postero-laterale destra che disloca anteriormente la radice di L4 omolaterale
Al passaggio L4-L5 è presente lieve protusione disco-osteofitosica circonferenziale con interessamento dei settori inferiori di entrambi i forami di congiunzione;tale protusione determina delicata impronta sulla superficie anteriore del sacco durale.
Non ulteriori significative protusioni o ernie discali .
L'ampiezza del canale vertebrale è nei limiti di norma.
Non evidenti alterazioni del cono midollare e dalle radici della cauda.
Presenza di multiple cisti parapieliche renali bilaterali .
Dott. che devo fare ?
la risonanza secondo lei com'è?
non c'è la faccio piu ormnai è qualche anno che ho tutto il giorno un po di male con attacchi piu forti che mi fanno stare ferom per una settimna con il busto tutto storto e unica soluzioni sono iniezioni di muscoril e bentalen ..
grazi attendo risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Una cosa importante da fare è evitare una terapia prolungata con cortisone perché questa può avere più rischi di quelli, in verità minimi o assenti, di un intervento, qualora fosse indicato.
Senza vedere le immagini non è possibile orientarsi sia per una diagnosi esatta che per la conseguente terapia, ma l'ipotesi verosimile è che responsabile dei sintomi è la discopatia repertata in L3- L4 ed L4-L5 .

A distanza non so dirLe di più

Cordialmente