Affaticamento vista-led rosso

Buonasera, vorrei chiedervi un parere per cortesia. Mio fratello ha da poco acquistato una lavatrice e, cosa mai successa con le altre, prova fastidio agli occhi quando deve impostarla. Le spie che si accendono sul pannello dei comandi sono rosse, molto luminose e brillanti (danno fastidio anche a me, fissandole, ma seppur per poco bisogna fissarle per forza). Ha notato anche un lieve offuscamento e affaticamento della vista subito dopo, che scompare nel giro di un' ora circa. Volevo chiedervi se è normale questa cosa e se alla lunga può danneggiare l' occhio o la retina.
Scusate la domanda strana ma è la prima volta che ci capita una situazione simile.
Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
signorina buonasera,
anche a me non e’ mai capitata una domanda simile.
Mi dice per piacere il modello di lavatrice?

Così chiedo all’IMQ istituto italiano marchio di qualita’ o alla ditta produttrice quali LED utilizzano.

Idanni da luce LED sono diagnosticabili e prevenibili, ma e’ impensabile che lei utilizzi un occhiale protettivo laser per fare un bucato con la lavatrice.

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, il modello posso indicarlo qui, pubblicamente?
E' una cosa che non è mai capitata nemmeno a noi, la ringrazio fin da ora per la cortesia.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lei mi ha chiesto un consulto per suo fratello?

lei lamenta un danno oculare la luce led?

e poi?

non capisco mi aiuti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, visto che mi aveva detto di indicarle il modello ho chiesto per sicurezza se potevo indicarglielo qui, non vorrei andare contro le linee guida del sito.
Le indico il modello, potete oscurarlo se lo ritenete opportuno: ( marca resa invisibile dallo staff tecnico )
Ancora grazie per l' aiuto. Cordialmente.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
HO SEGNALATO ALLA STAFF

SARA’ NASCOSTA LA MARCA
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio fin da ora per la disponibilità.
Cordialmente.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora
ho consultato gli specialisti dell’IMQ
e di varie ditte produttrici di lavatrici.
Ormai tutte hanno una luce a led per indicare le funzioni
questi led sono testati e non dannosi.

buona serata

suo DOC
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per l' estrema disponibilità. Ora siamo molto più tranquilli.
Di nuovo grazie. Cordiali saluti.