Coloscopia. predisposizione familiare tumore colon

Buongiorno e grazie per il vostro servizio:

Sono una Donna di 45 anni . Vivo in Germania

Da qualche tempo non mi sento molto bene, ho forte reflusso e aerofagia. Ho le GPT da oltre un anno minimamente rialzate e ho effettuato tutti gli esami epatici, che non Hanno dato alcun riscontro.

Poiche mia madre e´morta di Tumore al colon all´eta di 60 anni, ho eseguito un nuovo check up completo ieri. La dott.ressa ha evidentiato la VES rialzata (non mi ha detto di quanto) e consigliato una coloscopia a brevissimo tempo.

Ora sono un po´preoccupata. Ho chiamato subito il laboratorio ieri ma essendo ormai tardi non sono riuscita ad avere un appuntamento gia´per Venerdi.
Sabato abbiamo pianificato 2 settimane di vacanze . Il centro mi ha offerto la possibilita´di fare il test Lunedi mattina o dopo le vacanze l´8 Agosto.

Sono molto turbata . Mio marito ha telefonato alla dottoressa e mi spinge a partire e a fare l´eame al mio rientro, io sono impaurita vi possa essere qualcosa di grave. D´altra parte spostare le vacanze ci farebbe perdere tutti i soldi spesi per la vacanza.

Vorrei chiedere pertanto un parere . Qualora vi fosse qualcosa di grave sarebbe pericoloso attendere 2 settimane?
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora, due settimane non modificano nulla qualunque cosa lei abbia. se l'esame alterato è la VES e non altro in mancanza di sintomi specifici, la sua dottoressa le fa fare la colonscopia per essere certa di non sottovalutare un problema intestinale perchè sua mamma ha avuto il tumore al colon. quindi è solo una preoccupazione e prevenzione, non certezza. se sua madre ha avuto il cancro al colon a sessanta anni non si tratta di cancri trasmissibili (quelli trasmissibili geneticamente si manifestano da giovani). quindi parta tranquilla e tra due settimane faccia la colonscopia e vedrà che non troveranno nulla di particolare. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,

La ringrazio per la celere e cortese risposta.

Ormai sono partita in vacanza sebbene tutt'altro che serena.

In realtà da oltre ho un anno ho una vera e propria Odissea medica senza alcuna diagnosi.

Mi permetterà di esporle il caso anche se in alcuni cadi non rientra nel ramo oncologico.

Oltre un anno fa alla improvviso la notte ho avuto una situazione di totale intorpidimento del corpo al di sotto del collo. Una situazione spaventoso durata una trentina di minuti. Il giorno dopo ho perso conoscenza e ho avuto per mesi forti parestesie agli arti. Ho eseguito tutti i controlli neurologici del caso illuso liquore e armi con contrasto senza esito. Si è ritenuto fosse un virus o forse i postumi della malattia di lyme che avevo contratto un anno prima. I sintomi sono scomparsi da soli dopo 6 mesi. Ho consultato anche un immunologo ed un reumatologo poiché avevo le ANA a 100 e i NK ( natural killer) molto abbassati. I test reumatologi non hanno evidenziato nulla di anomalo salvo le ANA positive a basso titolo e ke Ves rialzate. A Febbraio è iniziato il fenomeno di Raynauld alle mani, secchezza oculare, forte reflusso e problemi di deglutizione. Ho ripetuto gli esami da un noto centro di reumatologia. Esami del sangue tutto ok.

Da circa 2 mesi ho sempre più reflusso malgrado la gastroscopia non abbia evidenziato nulla. Ho forte meteorismo malgrado una alimentazione molto equilibrata e priva di grassi saturi.

Da circa un mese ho dolore al retto come uno spillo e la sensazione di dover andare sempre al bagno. Non ho tuttavia ne diarrea ne sangue.

Sono sinceramente preoccupata oltre che frustrata per l assenza di risposte.

Ho letto che le ANA possono essere rialzate anche nel caso di un tumore. Ho 2 bambini piccoli e non vorrei mai dovessero vivere quello che ho vissuto io con mia madre.

Sarebbe consigliabile una RM di tutto il ventre. Volendo fare prevenzione visti i precedenti familiari ( Mio padre e morto di tumore al fegato a 40 anni e mia madre al colon a 60) quali esami sono consigliati?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora il fenomeno di reynaud è sicuramente molto fastridioso. Il fatto che si sia associato alla comparsa di reflusso gastroesfageo e secchezza oculare farebbe pensare alla presenza di una Sindrome di sjogren che ovviamente dovrebbe essere esclusa dal medico curante. La presenza di muco dall'ano e la sensazione di dover andare di corpo è legato ad una infezione del colon che deve essere approfondita. ma non stia a pensare a tumori, perchè la sintomatologia è diversa.
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, mi perdoni se mi permetto di scriverle di nuovo ma mi sento sempre più male .

La sindrome di Sjogren era in effetti stata ipotizzata ma ho effettuato tutti i testa sierologicinin un centro universitario dal primario di reumatologia di Berlino che allo stato attuale ha smentito le ipotesi di una malattia reumatica. L ' 8 Agosto ho eseguito gastroscopia e coloscopia che non hanno evidenziato anomalie. Attendo tuttavia il responso istologico. Io continuo tuttavia ad avere seri problemi di deglutizione. Ho molta aria nello stomaco e frequenti eruttazioni anche se mangio un piccolo boccone. Ho la sensazione come se il cibo non scendesse correttamente nello stomaco, tipo disfagia. Il fenomeno è più evidente alla inizio del pasto o a stomaco vuoto quando deglutisco. A 30 minuti dai pasti invece ho sensazione di pienezza e rigurgiti anche se mangio una zuppa. Sono sinceramente molto preoccupata. Non so più a questo punto a quale specialista rivolgermi. Sono molto preoccupata si possa trattare di tumore all esofago o di una forma di Acalassia. La gastroscopia avrebbe potuto evidenziare tali patologie o sarebbero necessari altri esami? Questa situazione mi sta facendo seriamente preoccupare. Tra l ' altro in questo periodo molti medici sono in vacanza
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signora deve farsi vedere da un gastroenterologo per capire come si devono interpretare i vari sintomi. se ha fatto una gastroscopia ed una colonscopia penso possa stare tranquilla per quanto riguarda tumori. rimane la sintomatologia esofagea che può essere legata ad alterazioni motorie indotte dal reflusso gastroesofageo. probabilmente sarebbe utile eseguire una ph ed una manometria esofagea, ma la cosa deve essere valutata da un medico e non attraverso uno scambio di email. vivendo lei all'estero non saprei nemmeno chi consigliarle a Berlino.
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta è la volevo aggiornare sul evoluzione.
Ho effettuato gastroscopia e colonscopia risultate nella norma. A causa della aggravarsi dei problemi di deglutizione sono stata ricoverata in ospedale. Hanno eseguito manometria esofagea, radiografia con bario, Tac torace risultati nella norma.
Purtroppo il test di svuotamento gastrico è risultato patologico : diagnosi gastroparesi.

Sono preoccupatissima.

Io non sono diabetica e non capisco da cosa sia dovuta.
Inoltre ho sempre più problemi di deglutizione e lo stress non aiuta.

Ho eseguito anche RM testa, collo risultata nella norma.

Ho letto tuttavia che tali sintomi possono essere anche causati da paragangliomi. E che a volte se sono piccoli possono non essere visti nella RM.

È corretto? Potrebbe essere un tumore alla testa, collo ?
[#7]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile Signora il problema che Lei ha è importante anche perchè non se ne conosce al causa. se vuole un consiglio si rivolga ad uno specialista di queste patologie a Roma dove lei abita: Email: enrico.corazziari@uniroma1.it Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma T (+39) 06 49911. Penso che sia la persona più adatta a cercare di capire la sua situazione. io nel frattempo le consiglierei dopo che avrà consultato il suo medico del MESTINON 60 mg 1 cp x 3 al giorno. cominci con una pastiglia e poi aumenti progressivamente. potrebbe ridurre i sintomi. cari saluti e mi faccia sapere.
[#8]
dopo
Utente
Grazie , purtroppo per motivi di lavoro e familiare sono all´estero (in Germania) . Mi Hanno prescritto per il momento solo il Motilium 1 x3 .

Ho eseguito tutti gli esami possibili immaginabili senza che vi sia evidenza della causa del problema (unico test positivo il test di svuotament gastrico).

Quali cause possono portare ad una gastroparesi ?

Tutte le ecografie e risonanze finora non hanno evidenziato nulla. Gli esami del sangue normalissimi.

[#9]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore, le cause possono essere molteplici: tolte quelle ovvie (ulcere) che non sono state viste alla gastroscopia, vi può essere la Malattia dì Crohn, oppure cause endocrine e metaboliche come il Diabete mellito, l'Ipotiroidismo, l'ipoadrenalismo o l'Insufficienza renale cronica. L'uso di farmaci come gli Anticolinergici, Oppiacei, Dopaminergiei Antidepressivi triciclici. Oppure anomalie della muscolatura liscia gastrica, la Sclerodermia, la Polimiosite/dermatomiosite, l'Amiloidosi, la Pseudo-ostruzione Distrofia miotonica. e anche altre. come vede le cause possono essere tante e bisogna studiarle e per questo deve rivolgersi ad un gastroenterologo che la prenda in cura per arrivare a formulare una diagnosi e quindi a proporle una cura. Il Motilium è un procinetico, ma se vi è una gastroparesi non si dimostra grandemente efficace.cari saluti
[#10]
dopo
Utente
Sono in cura da un neurogastroenterologo in una clinica tedesca ma non capisco l' approccio diagnostico.
La prossima settimana vogliono effettuare un test per le intolleranze alimentari, ph metria, Rm intestino tenue.

Sono francamente preoccupata in quanto al di là di decine di investigazioni costose non ho né una diagnosi certa n'è una terapia.

Una domanda: una gastroparesi può anche essere provocata dallo stress come spesso mi dicono ( risposta oggi del mio medico di famiglia)
[#11]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora il medico che la segue sta facendo passo passo la strada che dovrebbe portare alla diagnosi che come le ho detto può essere complessa. certamente la causa può essere lo stress, ma prima di affermare questo bisogna escludere tutte le altre cause. lo stress è una condizione non evidenziabile con esami e ci si arriva per esclusione. Sicuramente è importante valutare eventuali intolleranze alimentari che possono alterare la attività motoria dello stomaco e per questo è necessario fare una phmetria per capire se vi sono reflussi patologici (biliare ed acido) ed eventualmente una manometria per studiare la motilità gastroesofagea.:La Risonanza del tenue serve per vedere se vi pè una malattia infiammatoria dell'intestino (morbo di Crohn). quindi sono esami corretti. non so perchè debba spendere tanto, lei essendo italiana dovrebbe essere assistita dal servizio sanitario tedesco che viene ripagato da quello italiano. quindi non dovrebbe spendere nulla se è ricoverata in una struttura pubblica. In ogni modo spero che si arrivi in fretta ad una diagnosi, anche se poi bisognerà attivare una cura che spero possa riportarla alla normalità. cari saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio della risposta.

Io sono residente ufficialmente all´estero e pertant ho dovuto fare una assicurazione privata. Copre ovviamnete i costi ma devo ovviamente anticipare tutte le spese. Gli ospedali in Germania sono tutti privati.

Ho effettuato un test della deglutizione che ha evidenziato una leggera disfalgia nella deglutizione dei liquidi. Sono preoccupatissima. La prossima settimana ho i test neurogastroenterologici precedentemente menzionati , ma tutti gli esami richiedno tempo e io sono preoccupata del possibile progredire della malattia.

Temo in particolare vi sia un problema neurologico a monte di questi problemi e non capisco perche´i Medici si prendano tutto questo tempo. Nel frattempo che fanno una diagnosi mi sempre di peggiorare sempre di piu´.

La scorsa settimana avevo effettuato una visita neurologica con EMG di braccia e gambe, potenziali evocati e RM testa e collo risultati nella norma.
Continuo pero´ad avere forti problemi di deglutizione, crampi alla gola quando deglutisco e come una leggera sensazione di minore sensibilita´facciale e tensione mandibolare.

I Medici non trovando ancora la causa mi dicono potrebbe anche essere un problema psicosomatico. Io non capisco Cosa ci sia di psicosomatico in una semiparesi gastrica e disfalgia orofaringea.