Dolore post-intervento scleroembolizzazione retrograda varicocele

Cari dottori,
5 giorni fa ho fatto un intervento di scleroembolizzazione retrograda per varicocele di 2 grado al testicolo sinistro. Nel referto si parla di " completa chiusura", e fra 5 giorni devo ritornare per la radiografia e controllare che sia tutto a posto. Mi si è raccomandato di astenermi in questi giorni da attività fisica intensa e sessuale, indicazioni alle quali sto attenendomi. Negli opuscoli informativi che mi erano stati dati si parlava come complicanze di un possibile fastidio per le 48 ore successive all'intervento, ma a quanto pare il fastidio continua ed è costante, è abbastanza simile a quello che avevo prima dell'intervento ma ora è sempre presente e si accompagna a strane sensazioni di calore nella parte interessata. Volevo sapere se tutto ciò è normale. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione, senza la possibilità di una valutazione clinica diretta, difficile confermarle che "tutto ciò è normale".

In questi casi è sempre bene eventualmente risentire in diretta, senza drammi inutili, il medico che ha fatto la scleroembolizzazione retrograda e da lui ricevere le corrette indicazioni da seguire.

Fatto il tutto, se lo desidera, ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mercoledì vado per la visita di controllo e la terrò aggiornato. Volevo farle un'altra domanda: subito dopo l'operazione mi è stato detto di astenermi dall'avere rapporti sessuali, senza specificare se si intendeva anche la masturbazione. Nel dubbio, io mi sono astenuto; il fatto è che dopo una settimana comincia ad essere faticoso resistere; inoltre questo non mi impedisce di avere pensieri e conseguentemente "reazioni". Mi chiedevo se questo accumulo di tensione senza sfogo non abbia invece un effetto controproducente per il varicocele; anche perché ho la sensazione che il fastidio aumenti quando sono eccitato.
Infine, se la Sua opinione dovesse essere comunque di proseguire con la totale astensione, quanto tempo dovrei ancora aspettare? Grazie mille.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente, per l'intervento da lei subito, bastano 7-10 giorni di "astinenza sessuale".

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie , dottore.
Volevo aggiungere una cosa: siccome quando ero stato visitato prima dell'operazione, mi era stato detto che non c'era correlazione tra sessualità e varicocele, ho pensato, quando dopo l operazione mi hanno detto di astenermi dall'attività sessuale, che la raccomandazione fosse dovuta per evitare sforzi fisici e possibili traumi nella zona. Consultando Lei e altri post su internet, ho invece scoperto che è da evitare anche la masturbazione, quindi il problema non è più il trauma o lo sforzo ma proprio l'eiaculazione. Allora a questo punto vorrei chiederle dov'è la correlazione e se erezioni e brevi masturbazione senza eiaculazione fanno male. Abbia pazienza ma certe domande viene più facile farle per e-mail.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si sconsiglia un'attività sessuale con relativa eiaculazione semplicemente perché questa può scatenare dolore a livello della ferita.

Alcuni colleghi, poco sensibili a questi dolori, non danno alcuna indicazione negativa.

Ancora un cordiale saluto