Referto ecografico

Buongiorno,
da qualche tempo ormai tra alti e bassi soffro di dolori lombari che spesso si spingono anche al gluteo (sinistro) e all'esterno coscia e polpaccio.
la radiografia alla schiena ha evidenziato solo una leggera scoliosi che ho da quando ero bambino ma i dischi e il resto è ok.
a cicli faccio fisioterapia che mi fa sicuramente migliorare. oggi, su consiglio del fisioterapista ho fatto un'ecografia al gluteo-anca-gamba per capire se c'era qualche problema. premetto che sono abbastanza ipocondriaco e nell'esito ci sono termini che non capisco bene e quindi volevo qualche delucidazione:"

Normale rappresentazioni dei piani superficiali.
Lo studio dell'inserzione tendinea dei muscoli tensore della fascia Lata e Sartorio non ha evidenziato difetti di ancoraggio sulla sias. l'ecostruttura tendinea si presenta non ispessita, ad ecostruttura disomogenea con microliti a sede distale.
i tendini del muscolo retto femorale si presentano integri, ad ecostruttura conservata.
Lo studio dell'inserzione tendinea dei muscoli glutei non ha evidenziato difetti di ancoraggio sul grande trocantere; l'ecostruttura tendinea si presenta ispessita, discretamente disomogena, con modica distensione delle borse mucose sotto-tendinee.
aspetto normale del compartimento muscolare, in assenza di alterazioni dell'organizzazione strutturale miofibrillare.
capsula sinoviale di aspetto regolare, senza apprezzabilità di versamento liquido nei recessi capsulari, né distensione delle mucose periarticolari.
normale rappresentazioni del labbro acetabolare.
regolare il profilo corticale delle componenti ossee artic olari.
nervo ischiatico di calibro aumentato e decorso nella norma, a morfologia conservata ed ecostruttura regolare, come da lieve sofferenza in atto."

In generale mi sembra non ci sia nulla di grave, ma è ripetuto più volte che l'ecostruttura tendinea è ispessita e disomogenea. cosa significa? stato infiammatorio o qualcosa di più serio ( la mia ipocondria mi fa pensare sempre male tipo tumore...)
così come il nervo sciatico: calibro aumentato e decorso nella norma cosa significa?

Grazie mille per l'aiuto che mi darete.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Significa che il tendine sta lavorando male e si infiamma; le infiammazioni ripetute fanno ispessire il tendine e a volte si formano anche quelle piccole calcificazioni.
Quando il tendine è provvisto di borsa si infiamma anche quella.
Nulla di preoccupante, ma di fastidioso sì

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Utente
capito grazie. lo stesso discorso vale quindi per il nervo sciatico di calibro aumentato? inoltre cosa vuol dire "ecostruttura disomogenea dei tendini"?
grazie
Daniele.
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Il nervo sciatico di calibro aumentato può essere dovuto ad esiti di infiammazione soprattutto se ripetute o ad infiammazione in corso.
L'ecostruttura disomogeneo del tendine sta a significare che si sono verificate, per piccoli traumi infiammazioni ripetute o lavoro eccessivo, modificazioni della composizione fibrillazione del tendine per cui non risulta in tutte le sue parti identico; questo comporta che il tendine è più resistente in alcune parti rispetto ad altre
[#4]
dopo
Utente
Utente
grazie Dottore per le puntuali risposte. Come scrivevo all'inizio io sono molto ipocondriaco e le sue risposte sono rassicuranti. un'ultima cosa: se ci fosse un tumore /sarcoma dei tessuti molli dall'ecografia si vedrebbe giusto? l'ispessimento o la struttura disomogena non c'entrano nulla con una malattia ben più brutta?
Grazie molte.
saluti
[#5]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Assolutamente. I reperti descritti indicano una condizione infiammatoria degenerativa.
Non si accenna neanche ad una condizione neoplastica e poi si avrebbe un altro quadro ecografico e sintomatico.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto