Prediabete e insulino resistenza

Gentili dottori,
ho l'ovaio policistico da sempre ho 38 anni oggi.
Mi è sempre stato curato con la pillola e basta, poi un giorno il medico mi diede inositolo per migliorare la situazione, dicendo che lavora sulla produzione di insulina. Chiedo se sono insulino dipendente e di poter fare una curva glicemica e mi dice no sei magra. Io pesavo 74 kg per 180 cm grasso nella parte alta del corpo.
Ho sospettato però ci fosse da indagare quando il dermatologo mi trova dei granulomi anulari mi dice li ricoscontro nei diabetici e io ho bramosia di dolci eccessiva.
Cosi a distanza di tempo faccio da sola , e mi prendono anche in giro all'ospedale quando ne faccio richiesta , dicendomi che deve essere il medico a richiederla. ma purtroppo nessun medico me la aveva richiesta ne endocrinologo ne medico base e tantomento ginecologo
faccio la curva glicemica e insulinica pagando privatamente,
non mi dicono nemmeno che dovevo stare ferma quindi i risultatati potrebbero essere leggermenti più bassi
e sono i seguenti

glucosio a digiuno: 84 mg/dl
a 60' : 171 mg/dl
a 120' : 144 mg/dl

insulina a digiuno <1.0 McUI/mL valori di riferimento 2-17 (a digiuno)
a 120' 32.6 McUI/mol

il valore a 60' non l'hanno fatto perchè alla accettazione non c'era modo di discutere.

non sono riuscita a calcolare l'indice homa.
vi sembra un quadro di prediabete e insulino resistenza?

io Ignoravo di avere queste condizioni che ho letto essere ognuna un fattore di rischio cardiovascolare alto
ho preso la pillola 15 anni
in più ho condotto per lo più vita sedentaria ma ciò che è peggio è che ho fumato tutta la vita 23 anni e per un lungo periodo anche abuso di sostanze
adesso cosa devo fare vorrei fare un check up sullo stato di salute di vene e arterie. per ictus/aneurismi
mi potete consigliare un percorso da seguire o a chi rivolgermi?
grazie infinite
A
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Credo tu non abbia nulla di ciò che temi
Prendi ancora la pillola estroprogestinica?
Intanto con quella glicemia a digiuno che hai il test da carico non era necessario
Hai familiarità per diabete?
So che una possibile terapia per l'ovaio policistico è quella con metformina ma bisogna consultare un ginecologo
Per uno screening cardiovascolare basta una buona raccolta anamnestica e un esame obiettivo completo
Non fumare, segui una dieta varia normocalorica con abbondante verdura e frutta e poco alcol e caffè,cammina molto.......
Tra 2 anni controlla glicemia a digiuno e un esame completo delle urine (non è di moda ma è utile)

Dr. Ida Fumagalli