Lansoprazolo pantorc antireflusso antiaggreganti

Buongiorno, gradirei un consulto riguardo a una situazione che sta diventando alquanto fastidiosa.
Sono un paziente cardio-trapiantato da circa 25 anni, a livello cardiologico non ho praticamente mai avuto problemi. 4 anni fa in seguito ad una coronografia di controllo mi sono stati inseriti 2 stent, 2 anni fa in seguito ad una nuova coronografia altri 2 stent e a fine 2015 la coronografia di controllo è stata positiva e non ne ho messo nessun altro.
Da 4 anni oltre alla mia normale terapia immunosoppressiva mi sono stati aggiunti nuovi farmaci ( Duoplavin 70/100mg , Zyloric 300mg e Lansoprazolo da 20mg ).
Nel corso di questi ultimi anni, avendo avuto sempre difficoltà nella respirazione a causa di vie respiratorie ristrette e un pò perennemente infiammate oltre ad essere una persona facilmente soggetta a raffreddori e tosse, ho avuto un significativo aumento di tosse secca, fastidiosa, senza catarro ma sento continuamente bisogno di schiarirmi la voce e "scatarrare" perdoni il termine.
In aprile dopo una visita da un'otorinolaringoiatra, mi è stato spiegato che questi possono essere gli effetti collaterali di Duoplavin e mi è stato prescritto Pantorc da 40mg in sostituzione di Lansoprazolo, successivamente approvvato dai cardiologi che mi seguono da tutti questi anni. Ho chiesto loro se fosse possibile sospendere Duoplavin in quanto l'ultima coronografia sia stata molto positiva ma preferiscono di no.
A questo punto non so che fare, documentandomi su questi Lansoprazolo-Pantorc servono per inibire la pompa proteica e sono antireflusso ma ho continuamente questa tosse fastidiosa che nonostante sia luglio e faccia molto caldo mi porta a tossire perennemente soprattutto la sera quando vado a letto. Mi ritrovo a tossire per una buona mezzora prima di calmarmi e riuscire a prendere sonno. La tosso è brutta, secca, ed è quasi come un fischio!
Non ho mai avuto problemi di acidità di stomaco e dato che questi Lansoprazolo-Pantorc non mi stanno facendo praticamente effetto pensavo di sospenderlo, cosa potrei andare incontro?
Secondo Voi è effettivamente colpa di Duoplavin? Prima di assumerlo prendevo Cardioaspirina e Plavix, successivamente ho iniziato con Duoplavin semplicemente per comodità di ingoiare una sola pastiglia. E' possibile che prendendo 2 farmaci separati gli effetti negativi sulla tosse diminuiscano?
Gradirei un Vostro parere su come fermare questa tosse-espettorare.
Distinti saluti

Carlo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere ma seguirei le indicazioni del collega che la segue per eventuali modifiche di terapia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ho già avvertito uno dei medici che mi seguono periodicamente da 20 anni delle mie idee ma prendono tempo per pensarci, gradirei avere dei parerei diversi.
Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I pareri diversi presuppongono una visita, puo' quindi chiedere un secondo parere. Le sue ipotesi appaioni ragionevoli.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Mi piacerebbe avere un parere da Voi sui motivi che possono causare della tosse persistente da reflusso e appurato che ci sia, quale possa essere il farmaco da banco più indicato per attenuarla o eliminarla.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ad esempio un reflusso mal controllato, o un esofago irritabile.
Non utilizzerei farmaci da banco.Prego.
[#6]
dopo
Utente
Non da banco perpiacere? Grazie

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No