Alla tiroide soffro di ipotiroidismo

Salve ho fatto un eco alla tiroide soffro di ipotiroidismo ...le dimensioni sono aumentate che significa?!! E poi l'eco struttura del parenchima ghiandolare appare disomogenea con aeree ipoecogene a grandi zolle ...al completamento co esame color dopo per si rileva lieve aumento della distruzione vascolare del pare china ghiandolare di entrambi i lobi.la ringrazio !!!
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina la tiroide è aumentata di volume perchè funziona poco e quindi l'ipertrofia (così si chiama) tende a fare aumentare la produzione di ormone tiroideo. lei sa già di essere ipotiroidea e quindi probabilmente assume dell'EUTIROX o similari per normalizzare la produzione di ormone. probabilmente lei è portatrice di una tiroidite di Hascimoto e questo chiarisce la variazione della distribuzione della vascolarizzazione nel parenchima. non è un grave problema ma deve prendere sempre la pastiglia e dovrà essere molto attenta durante e particolarmente dopo una eventuale gravidanza. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Ho partorito da 7 mesi ...cosa intende dire con particolare attenzione ?!! Dopo aver partorito i valori tsh erano giusti ad aprile sono aumentati E ho aumentato anche eutirox ...mi potrebbe spiegare meglio !!! C'è pericolo di tumore ?
[#3]
dopo
Utente
Potrebbe spiegarmi meglio
Cosa intende particolarmente dopo un eventuale gravidanza ???
[#4]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora se prende l'eutirox va benissimo. infatti il rischio è un ipotiropidimo occulto nei mesi che seguono il parto durante l'allattamento. quindi non rischi di tumore assolutamente. solo controlli dei livelli degli ormoni nel sangue per ovviare a questo rischio.
mi dispiace se la ho spaventata. cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Io non allatto ...ma dice che si può essere alzato il tsh X aver partorito da poco ?!!e cosa è un ipotiroidimo?
[#6]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara Signora il parto espone la donna ad un importante sforzo fisico e vengono impegnati tutti i sistemi metabolici dell'organismo . la tiroide produce degli ormoni che servono per stimolare il metabolismo e questi ormoni sono regolati da un ormone cerebrale, il TSH, che ha la funzione di stimolare la tiroide a produrre quantità di ormoni adeguate alle necessità. se lei è ipotiroidea, ovvero produce meno ormoni del necessario, il TSH aumenta nel sangue e questo porta a normalizzare il livello ormonale. in questo caso l'ipotiroidismo è compensato direttamente dall'organismo. se il TSH aumenta troppo è opprtuno prendere dell'ormone per bocca l'EUTIROX in modo da aiutare l'organismo ad avere una quantità di ormone adeguato alle necessità senza dovere fare aumentare il volume della ghiandola per produrre più ormoni. Quindi il parto e l'allattamento (ma non è il suo caso) rappresentano momenti di stress per l'organismi che possono alterare un equilibrio instabile e per questo è comunque opportuno dosare gli ormoni nel sangue per essere certi che non si sia alterato questo equilibrio. spero di essere stato sufficientemente chiaro. cari saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio !
[#8]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cari saluti
[#9]
dopo
Utente
Il tsh può ritardare il ciclo ?