2 foci adenocarcinoma prostata di 4 e 7 mm gleason 3 +3 e pi rads 4

La biopsia per PSA 5-7 con 12 prelievi rileva adk prostatico GS 3+3 con Psa 5,3 in un solo frustolo di 0,5mm.
Alla rmn multip. :
ghiandola DT 49, DAP 28, DL 36 con modesto adenoma trilobato a componente mista che aggetta in vescica. Volume 26cc PSAD 0,2.
Si rilevano: 2 foci, uno 6x7mm l'altro di 4mm con pi rads 4. Consiglio: utile rivalutazione dei foci.
Domanda: occorre effettuare bio anche sul focus Nuovo di 4mm? La sorveglianza attiva che sto seguendo è corretta?
Grazie!
Nicola55
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diremmo si tratti di un caso di tipica applicazione della sorvaglianza attiva. I micronoduli individuati dalla risonanza sono davvero troppo piccoli per pensare di eseguire delle biopsie mirate (di fusione).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce e cortese risposta.
Ma cosa significa "di fusione"?
E poi: il nuovo nodulo rilevato dalla rmn non è stato valutato con GS. Potrebbe essere anche piu aggressivo di quello conosciuto 3+3?
Ancora grazie per la pazienza!

Complimenti al sito ed ai professionisti che offrono gratuitamente questo servizio di consulenza e sostegno.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La biopsia di fusione è quella che si basa sulla risonanza magnetica, rendendo possibile mirare le biopsie con una precisione , che comunque ha dei limiti se il bersaglio è troppo piccolo.
[#4]
dopo
Utente
Ma il secondo nodulo accertato con la rmn potrebbe essere più maligno e suggerire strategie diverse dalla sorveglianza attiva?
Grazie dottore.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questo dettaglio presuppone la valutazione diretta degli esiti degli esami, che non è possibile a distanza.