Ecodoppler ok - no infezioni ma dolore testicolo sinitro

Buongiorno,
da qualche tempo avevo un pò di fastidio al testicolo sinistro. Dieci giorni fa dopo aver corso (senza traumi particolari) ho sentito un fastidio sempre più intenso al testicolo sinistro che in pochi minuti si è trasformato in un dolore come se mi avessero dato un calcio ed è rimasto tale per due giorni in cui ho preso anti dolorifici (oki). Il dolore è quindi diminuito e ora mi da fastidio un pò se accavallo le gambe o se tocco con un pò di forza il testicolo, ma non è andato via.
L'urologo mi ha prescritto ecodoppler oltre a tampone uretrale e spermiocultura per ricerca micoplasmi e chlamydia.
Entrambi gli esami non hanno riportato valori fuori dalla norma, il fastidio però mi resta, di cosa si può trattare e cosa devo fare per guarire?
GRAZIE!

Questo il risultato degli esami:
**Ecocolordoppler testicolare
Didimi ed epididimi di dimensioni e morfologia nei limiti (volume stimato dei didimi 200 cc a DX e 22 a SN), con ecostruttura globalmente omogenea.
Si osservano minute cisti delle teste degli epididimi (la maggiore a SN di 6,5 mm) e una piccola calcificazione del III inferiore del dididmo SN (2mm).
Non rilevanti versamenti fluidi
Non ispessimento delle borse scrotali.
All'analisi Color-Doppler non si osservano alterazioni focali o diffuse della vascolarizzazione parenchimale.
In sede funicolare sinistra si osservano alcune ectasie venose (diamestro massimo 2,3 mm) che non mostrano significativo reflusso durante manovra di valsalva in ortostatismo.
** Tampone e Speriocultura: NEGATIVA a tutto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In un caso come questo, più che il risultato degli accertamenti, è essenziale poter eseguire una visita diretta accurata. Molti specialisti sospetterebbero che si sia trattato di una subtorsione del testicolo, facilitata magari da testicoli già predisposti ad una eccessiva mobilità. Questa condizione non puó essere evidenziata se non con la visita diretta. In effetti lei ha un'età in cui queste manifestazioni dovrebbero,essere meno frequenti, ma non è una regola fissa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it