Il caffe decaffeinato porta il colesterolo?

Sono un uomo di 48 anni e da circa due anni consumo circa 5-6 Caffe' Hag al giorno, nel parlare con amici piu' di uno mi ha detto che il consumo eccesivo di caffe' Hag porta ad un aumento considerevole del colesterolo, premetto che ho gia' il tasso di colesterolo lievemente piu alto. Quanto c'e' di vero in tutto questo?
La ringrazio anticipatamnete per la sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Francesco Marzii Dietologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 60 3
Gentile Signore,
non mi risulta che il caffè normale o decaffeinato (Hag o non Hag) comporti un aumento del tasso di colesterolo.
Dott. Francesco Marzii

[#2]
Dr.ssa Flora Labanca Dietologo, Gastroenterologo, Medico internista 2
Gentile Signore,
il caffè fino ad oggi non è mai stato implicato direttamente nel metabolismo del colesterolo. Stia solo attento alla quantità di zucchero che mette nel caffè in tutta la giornata.
Cordiali saluti

Dott.ssa Flora Labanca