Fastidio sotto la pianta dei piedi !!

Gentile dottore, innanzitutto buonasera...la contatto perchè ho ormai da diversi anni dei problemi soprattutto sotto la pianta dei piedi dove sento bruciore, indolenzimento e stanchezza ed ho notato che i sintomi li sento soprattutto quando stò fermo,poi certamente lavorando in fabbrica e stando 8 ore in piedi questa cosa non mi aiuta di certo. Per alleviare questi sintomi , uso delle solette in gel sia a lavoro che quando esco e devo dire che trovo certamente sollievo ed in più stò prendendo un integratore di potassio e magnesio da più di un mese che mi fa stare meglio. Me lo ha consigliato una farmacista dicendomi che oltre a regolare la pressione , regola anche quella sanguigna ed ha aggiunto anche che tutto ciò potrebbe essere dovuto da carenze alimentari e devo dire che comunque ha avuto ragione anche se il problema (in forma più leggera) mi rimane. Nella vita quotidiana questo sintomo non lo sopporto molto soprattutto quando guido, dove sento quei sintomi che le ho citato sopra e la cosa allo stesso tempo un pò mi innervosisce ma ovviamente cerco di pensare ad altro in quel momento ascoltando la musica.Purtroppo non ho potuto fino adesso fare degli esami in quanto essendo precario ho pensato ad altre cose ma ora ho intenzione verso settembre di farmi vedere da una specialista poichè ovviamente voglio risolvere se si può questo problema in modo definitivo,lei che ne pensa??
Grazie e cordiali saluti
:-)
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Penso che l'idea di consultare un ortopedico esperto sia molto buona, perché per esprimere un parere occorre esaminare bene i piedi e anche valutare come cammina. È probabile che con un plantare personalizzato, da indossare tutto il giorno, ed eventualmente con terapie fisiche mirate, possa risolvere il problema. Non dia troppa importanza agli integratori (cosa significa "oltre a regolare la pressione , regola anche quella sanguigna?), a meno che gli esami del sangue non abbiano dimostrato una effettiva mancanza di potassio e magnesio, per ridotta introduzione con gli alimenti o per ridotto assorbimento.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottor Umberto....per quanto riguarda la sua domanda mi ha detto la farmacista e c'è scritto anche nell' integratore che sia il magnesio che potassio regolano anche la pressione sanguigna. Io comunque ripeto mi sento molto meglio sia fisicamente che psicologicamente, poi essendo uno che soffre anche di pressione bassa è ottimo. Non ho detto e lo dico adesso che sono un ragazzo di 30 anni e non so se centra nulla ma ho notato che durante la giornata a volte ho dei crampetti alle dita dei piedi e prima di prendere questo integratore avevo anche degli scatti alle gambe , come dassi dei calci mentre dormivo di notte....tutto questo perchè sentivo molto fastidio nei piedi appunto, poi ripeto dopo che ho preso questo integratore questo sintomo al momento è scomparso da ormai un mese e mezzo.Spero di avere una sua risposta e magari anche altri pareri. Grazie e cordiali saluti a tutti :-)
[#3]
dopo
Utente
Nessuno che mi risponde?? :-(
[#4]
dopo
Utente
Altra cosa che non ho detto è che faccio i turni compresa la notte e questo di certo non mi aiuta....spero di sentire un parere il prima possibile che per me è molto importante...non è possibile che siate tutti in vacanza :-) Grazie e cordiali saluti a tutti!
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sinceramente non riesco a capire che risposta prima e che parere ora Lei stia aspettando. Per quanto mi riguarda non mi pare che abbia aggiunto nuovi elementi che possano farmi modificare la risposta. Probabilmente anche altri colleghi non hanno nulla da aggiungere. Le ricordo che i medici svolgono qui una attività del tutto volontaria, per cui rispondono se lo desiderano e se hanno qualcosa di utile da dire,indipendentemente da ripetute sollecitazioni.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#6]
dopo
Utente
Salve ho un altra domandona da farvi, e se il problema fosse un problema di circolazione o ai nervi l'ortopedico siete sicuri che lo capirebbe? Grazie e spero che mi rispondiate quanto prima anche perchè ad ottobre ho intenzione di farmi visitare ma voglio capire bene la strada piu giusta ai miei problemi di salute. Vi ringrazio in anticipo per la risposta che mi darete.
Cordiali saluti . :-)
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se l'ortopedico visitandola rilevasse che il disturbo origina da un problema neurologico o vascolare glielo dirà.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore Umberto Donati ... ora so come muovermi. Le auguro una splendida giornata .
Salve e arrivederci :-)
[#9]
dopo
Utente
Salve a tutti, sono andato dall'ortopedico e questa è stata la diagnosi:
- sospetta fascite plantare e neuroma di Morton III spazio piede destro e sinistro.
- Inokltre sospetta sindrome gambe senza riposo.

Queste sono le sue prescrizioni:
-plantare con scarico teste metatarsali
- laserterapia 10 sedute piede destro e sinidtro
- visita neurologica.

Voi siete d'accordo o esistono dei rimedi più efficaci e meno costosi?

Grazie e cordiali saluti ;-)
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per condividere o criticare la prescrizione di un trattamento bisogna aver fatto prima la diagnosi, e ovviamente per fare la diagnosi è indispensabile avere interrogato, ascoltato e visitato il paziente. Se non si fida delle indicazioni dello specialista la sola cosa che posso fare è suggerirLe di acquisire un secondo parere facendosi visitare da un altro ortopedico ancor più esperto del primo, anche per avere diagnosi certe. Una volta fatta la diagnosi il trattamento viene da sé.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD