Referto rm (protrusione discale)

Buonasera a tutti, ho ritirato ora la RM. sostanzialmente questo è il referto: modesto bulging discale di L5-S1. modesta sinovite articolare delle articolazioni interfaccettatarie di L3-L4 ed L4-L5. aspetto diffusamente disomogeneo della spongiosa ossea dei metametri vertebrali esaminati senza vere lesioni ossee. per il resto è tutto ok (si fa per dire, ovviamente). le lastre che ho fatto il 1 Luglio non hanno evidenziato artrosi e gli spazi intersomatici apparivano addirittura nella norma. i sintomi che avverto, da un paio di mesi, è un fastidio diffuso (anche se intermittente) ad entrambe le natiche, più un leggero dolore alle ultime vertebre vicino al coccige. un mese ha ho beneficiato di tre iniezioni di betametasone, che hanno comunque ridotto di molto la sintomatologia dolorosa (ma non tolto del tutto, alla sospensione). che terapia sarebbe più indicata? secondo voi, è indicato nel mio caso un intervento chirurgico, magari mininvasivo e in anestesia locale, oppure è meglio una terapia conservativa? l'appuntamento con l'ortopedico ce l'ho fissata per il 13 Settembre, ma già immagino che tale specialista mi consiglierà di fare solo delle sedute di ginnastica posturale e della fisioterapia. grazie e buona serata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
Lei si è già fatta la diagnosi da solo e, a quanto pare, avrebbe deciso la terapia ovvero l'intervento chirurgico.
Mi saprebbe però dire in cosa e in che sede dovrebbe essere effettuato tale intervento?
Senza una visita e senza visionare le immagini degli esami effettuati è arduo fare una diagnosi e conseguentemente indicare una terapia.
Dalle notizie che fornisce forse un ciclo di fisiokinesiterapia potrà essere utile.
E' probabile che invece sia necessario un intervento, ma a distanza non è possibile valutare questa eventuale indicazione.
Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, io chiedevo semplicemente se, per vostra esperienza di chirurghi, è sufficiente un modesto bulging per poter essere operati. comunque, sono stato dall'ortopedico che mi ha prescritto 10 + 10 sedute di kinesiterapia, massoterapia, ginnastica posturale e massoterapia (praticamente, 20 sedute di ciascuna specialità). in più, mi ha detto di fare una decina di giorni di dicofenac 75 per via orale. l'ortopedico mi ha sconsigliato l'operazione (anche per via endoscopica) non ritenendola utile nel mio caso. spero che qualcosa si risolva (anche perché le terapie fisiche le inizierò a Settembre, dato che ora i centri sono tutti chiusi per ferie)
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Migliaccio, le do' gli ultimi aggiornamenti sulla mia situazione. ho iniziato da poco una serie di 10 sedute di kinesi e di posturale presso un centro fisioterapico, dove mi vengono praticate anche delle applicazioni di magnetoterapia e Tens (pure prescritte da un ortopedico, che però nulla mi fanno di concreto). per ora, i miglioramenti sono minimi. io continuo ad avvertire intorpidimento alla gamba destra (il muscolo sopra al ginocchio), più o meno sempre presente. il fisioterapista ha detto che, secondo lui, il mio bulging potrebbe dipendere da una muscolatura delle gambe e del dorso poco "sciolta", ma a me pare una cosa alquanto improbabile che questa sia l'effettiva causa. lei cosa ne pensa? grazie
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Forse Lei non ha compreso bene quanto ha detto il fisioterapista oppure questi non si è spiegato bene.
Il bulging discale non si forma perché la muscolatura delle gambe è poco "sciolta", semmai è il contrario.
Non so che dirLe a distanza. Spesso una protrusione o bulging del disco irrita/comprime una radice nervosa più di un disco erniato (cioè un'ernia) e se i provvedimenti medici non sortiscono effetti significativi, bisognerà valutare l'opzione chirurgica.

Inoltre deve sapere che l'ernia del disco non è la sola patologia che può produrre sintomi, per questo è essenziale vedere le immagini della RM ed eventualmente prescrivere approfondimenti mirati.

Con cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie per la sua risposta, dottore. il fisioterapista mi ha detto esattamente quello che le ho riferito. purtroppo mi sto rendendo conto che i fisioterapisti, spesso e sovente, si mettono al posto dei medici, azzardando diagnosi (a, talvolta, anche terapie) completamente assurde. la fisioterapista che mi pratica la posturale, addirittura, mi ha detto che, avendo già io un po' di artrosi cervicale, questa è "collegata" con il bulging discale (nel senso che la colonna vertebrale, è "unita" nelle varie patologie). ho trovato questo sito che tratterebbe di interventi endoscopici per tali patologie: http://www.anestesiaweb.it/inc/IDET.htm messo così sulla carta sembrerebbe facile (quasi una passeggiata), ma io dovrei essere sicuro che possa essere io un ipotetico candidato per quel tipo di operazione. comunque, ho notato che, stando a riposto (tipo sdraiato a letto) i miei sintomi si attenuano di parecchio
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
la procedura IDET può essere valida se vi sono le indicazioni cliniche, ma soprattutto se la morfologia del disco ha le peculiari caratteristiche che consentano di attuare quella procedura.

Come Le dicevo non è la sola ernia o protrusione che causa una lombalgia o una sciatica , ma molte altre affezioni della colonna vertebrale il cui trattamento terapeutico va scelto con molta attenzione studiando il caso nel suo complesso.

Dalla descrizione che riporta del referto, dubito che la metodica IDET sia indicata, ma la certezza di una indicazione terapeutica la si può dare solo valutando gli esami effettuati, quelli eventualmente da effettuare come approfondimento, ma soprattutto dopo un serio e scrupoloso esame clinico.

Buona Domenica
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buona Domenica anche a lei, dottore. condivido quanto dice e posso anche aggiungere che, da ieri pomeriggio ad oggi, sto decisamente (quasi) bene. ieri mattina avevo sollevato dei pesi (ero andato a fare la spesa per la settimana) e, quindi, si è "risvegliata" la lombalgia. mi è bastato riposarmi una mezzora a letto e sono rinato. speriamo bene! grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Migliaccio, ne approfitto per riferirle l'ultima perla di saggezza della mia fisioterapista, la quale afferma sicura che con un'adeguata kinesi e posturale, le protrusioni possono rientrare e, quindi, scomparire alla successiva RM
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
AUGURI !!!
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Devo dire che, dopo una settimana di fisioterapia fatta tutti i giorni, mi sento comunque meglio. se poi il mio modesto bulging sparirà, tanto meglio. magari fosse! ho letto in giro che ci sono pure dei medici che pensano che una protrusione possa regredire. ho letto di un famoso "posturologo" (che, anche se si fregia del titolo di dottore, non ho idea se sia laureato in medicina) che sostiene la stessa tesi. anzi, lui questa regressione la dà per certa. mah!
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
DI NUOVO TANTI AUGURI
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Anche a lei, grazie!
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buonasera dott. Migliaccio, dopo due settimane di fisioterapia e due sedute di posturale (domani ho la terza) e un periodo di relativo benessere, da ieri avverto un intorpidimento alla gamba destra e oggi, sempre sulla stessa gamba, un leggero formicolio tra l'alluce e la pianta del piede (sempre in prossimità dell'alluce) e, comunque, mi sento la gamba come "stanca". non le nascondo che mi sto preoccupando un po'. grazie