Gonfiore

Buonasera Dottore ,vi scrivo per mia sorella. ha 21 anni e un anno fa abbiamo scoperto la sua intolleranza al lattosio,anche se ci dissero ''leggera''. sta di fatto che è stata molto male anche per quantità minime di alimenti con lattosio. ora prende delle pillole masticabili per il lattosio quando è necessario. scrivo per un problema che spesso lamenta,lei è normopeso ma negli ultimi anni è dimagrita,penso per l'intolleranza..lamenta spesso gonfiore allo stomaco,alterna periodi di stitichezza per 2 o 3 giorni e periodi in cui va in bagno 4 volte,a volte dice anche di non ''emettere aria'' per qualche giorno.. spesso lamenta anche dolori di stomaco e pancia,quindi sente il bisogno di evacuare ma non riesce. altre volte ancora dice di sentire un dolore dalla parte sinistra,verso il basso.E ancora,quando mangia insalate condite con olio e aceto,oppure mangia fagiolini,dice che ha mal di pancia e gonfiore. non capisco cosa possa essere,quindi in attesa di prenotare controlli chiedo un Vostro parere anche se a grandi linee. inoltre è anche stressata per gli esami,se può essere utile. un annetto fa ha fatto gastroscopia e colonscopia, perchè c'erano periodi in cui sudava freddo,vomitava e aveva molto dolore alla pancia(probabilmente dovuti all intolleranza), ma da quando abbiamo scoperto l'intolleranza almeno la sudorazione e il vomito non ci sono più.Però nè la colonscopia nè la gastroscopia non hanno evidenziato nulla di che . stasera,ad esempio,ha mangiato una pizza con mozzarella senza lattosio ed arrivata a casa ha lamentato questo gonfiore di stomaco e se lo sente duro. Un'altra cosa,lei per un lungo periodo ha ingerito quelle pillole per il lattosio( che prende solo se non c'è un alimento senza lattosio) ingerendole intere con l'acqua,invece di masticarle come detto sulla confezione,non so quindi se la cosa c'entri o no. In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< negli ultimi anni è dimagrita,penso per l'intolleranza>>
mi sento di dissentire!

Verosimilmente l'ansia è la dominante,
nella genesi dei disturbi di sua sorella,
rispetto all'intolleranza al lattosio.

Corretto richiedere una visita specialistica.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Quatraro. Stanotte per informarmi su qualcosina in più,ho cercato i vari sintomi. Quasi tutti riconducono al tumore all'ovaio... un po' mi preoccupa la cosa,però so che non è per forza quello. Le cose che mi preoccupano di più sono il dolore che a volte lamenta verso il basso e una volta ha detto di aver visto piccole tracce di sangue rosso vivo dopo aver defecato,le ha viste sulla carta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Stanotte per informarmi su qualcosina in più,ho cercato i vari sintomi. Quasi tutti riconducono al tumore all'ovaio...>>

... eviti di presumere diagnosi da profana
tramite il "dottor google"!!
E' PERICOLOSO!

E' pericoloso, preferisca la visita di un bravo medico.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it