Dolore renale

Buongiorno... Vorrei un parere medico prima di recarmi in PS per nulla... Ieri sera ho ricevuto un colpo sulla zona lombare/renale destra abbastanza forte... Al momento ho sentito un dolore lancinante... Da quel momento sento un forte dolore nella stessa zona, che si accentua facendo movimenti come camminare, piegarmi... Se premo nel punto che mi duole (5 cm circa a destra della colonna vertebrale, altezza rene) di più vedo le stelle... Da ferma invece sento gonfiore nella zona dove credo sia collocato il rene... Non ho notato sangue nelle urine... Sento però molto gonfiore... Dovrei recarmi al PS nel caso il dolore non si attenuasse entro stasera? Devo anche recarmi al lavoro tra poco... Grazie dell'attenzione, buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il rene è un organo molto profondo in addome e protetto quasi interamente dalle ultime coste posteriormente. I traumi lesivi devono essere davvero molto violenti ed in questo caso il dolore ci si attende possa essere continuo e non solo esacerbato dai movimenti. Questo invece rende più probabile che si tratti di una componente legata solo alle strutture muscolo-scheletriche dell'area lombare. Un altro segno abbastanza costante nei traumi renali è la presenza di sangue nelle urine. In ogni caso, se il fastidio è intenso e non tende a recedere col tempo, senz'altro è opportuno che lei si sottoponga ad una visita diretta, eventualmente in pronto soccorso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it