Nodulo testicolo

Buongiorno,
Vorrei un consulto su un nodulo testicolare. Di seguito riporto gli esami fatti fin'ora:
di seguito esito di ecografia scrotale eseguita in data 10/02/2016:
"Testicoli in sede di dimensioni e vascolarizzazione nella norma.
Nei settori centrali del testicolo destro presente una lesione ipo-ecogeno apparentemente vascolarizzato di 6 mm da monitorare.
A sinistra non segni di epididimite. Modesto varicocele a sx, con minimo ristagno al ponzamento"

Esami sangue giorno 15/02/2016 ordinati dall'urologo dopo visita e visione del referto:
LDH - 131 U/L (100 - 240)
hCG - <2 mlU/mL (0 - 5)
AFP - 2,0 ng/ml (0,0 - 10,0)
CEA - 1,0 ng/mL (0,0 - 5,0)

Di seguito esito dell'ecocolor doppler (8/03/2016):
Si rileva la presenza di un immmagine nodulare, non cistica, ipoecogena, con profili regolari ed ecostruttura sostanzialmente omogenea discretamente vascolarizzata in sede marginale e centrale. ... si campionano flussi venosi ed arteriosi a bassa resistenza (VP di 12 cm/sec). Nella norma epididimo. Dimensioni del nodulo 6.4 x 5.4 mm

Ultimo eco-color (17/05/2016):
Il nodulo solido nel contesto del didimo dx appare invariato per caratteristiche ecostrutturali ma lievemente ingrandito (confrontato con ultima ecografia del 8/03/2016). Dimensioni del nodulo 7.0 x 6.0 mm.

Ho ripetuto i markers diverse volte tra un controllo e l'altro e sono sempre rimasti identici a quelli effettuati a febbraio 2016.
L'urologo che mi segue mi ha consigliato un altro controllo a settembre con ecocolor e nuovamente i markers, sostenendo che procedere con una chirurgia inguinale esplorativa ora e un po' avventato e che a suo parere non si tratta di qualcosa di maligno, ma di qualcosa che può essere tenuto sotto controllo.

E' corretto e condivisibile l'iter seguito e proposto dal medico?
Vorrei avere un commento da voi sull'iter che è stato seguito fin'ora, se è corretto o meno e soprattutto se è il caso di avere un secondo parere da un altro specialista.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le indicazioni all'esplorazione chirurgica si materializerebbero solo se il "nodulo" dimostrasse un acccrescimento costante nel tempo, anche se minimo. Pertanto per ora concordiamo con quanto proposto dal suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it