Sudorazione notturna?

Buonasera, non so nemmeno se la sezione in cui posto la domanda è giusta.
É da un pò di giorni che soffro di una sorta di sudorazione notturna, mi spiego meglio, a causa dei miei ritmi lavorativi vado per lo più a dormire vedso le 3 di notte e la mattina, al risveglio, anche verso le 7 mi ritrovo il collo, a volte la nuca e la parte superiore del torace, ovvero la parte del petto tra il collo e il seno,umide di sudore, anche la maglietta che indosso per dormire è umida proprio attorno al collo e su quel piccolo tratto di petto che vi ho descrittto (che segue la larghezza del collo per lo più e arriva un pò prima dell'inizio del seno), stamattina anche il viso mi sembrava umido. Ho sempre patito il caldo ma prima di qualche giorno fa non mi era comunque successo di svegliarmi sudata. Cercando in internet si trova un pò di tutto e si trova sopratutto che la sudorazione notturna può essere l'inizio di gravi patologie, io al momento non posso effettuare nessun esame medico perchè sono per lavoro lontana da casa, ma questa situazione mi sta riempiendo di paure e ansie, potete chiarirmi le idee su quanto mi sta succedendo?
Distinti saluti e grazie per la gentilezza e per la vostra professionalità.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Questa a cui si e' rivolta e' la sezione Psicologia e non abbiamo competenza specifica sul sudore e le aree che vi vengono interessate!
Quello che invece mi sembra e' che per Lei questo assuma una grande importanza!
Lei e' in forte sovrappeso e questo potrebbe avere la Sua importanza, come se la massa grassa che pigia sul torace le renda difficile repirare durante la notte, e che questo la agiti a livello inconscio!
Se il problema dovesse proseguire chieda aiuto ad uno psicoterapeuta che operi attraverso la psicosomatica.
Ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la repentina risposta, pensa quindi che possa essere il sovrappeso il problema? Mi spiace aver sbagliato sezione, ma non saprei a quale categoria rivolgermi. La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Be' il sovrappeso sul torace puo' opprimere la respirazione. E non essere gradevole da tollerare!
Che ne pensa?
[#4]
dopo
Utente
Certamente, è che cercando in internet mi ero molto spaventata, quindi avevo poco considerato il sovrappeso come possibile causa. Anche perchè prima di questi episodi non mi era mai accaduto eppure sono in sovrappeso da molto tempo.
Quindi dati i sintomi posso escludere queste sudorazioni come primi sintomi di determinate malattie ?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
In questi mesi estivi non dorebbero venirLe in mente malattie!
Le cause ambientali, il caldo umido, l'adipe, la posizione sono le cause piu' semplici da individare!
I miei saluti.