Stenosi?

Due angio rmn del distretto vascolare intracranico eseguite nel 2012 e nel 2013 mostrarono una focale stenosi vasale ateromasica nel segmento prossimale del tratto A2dell'arteria cerebrale anteriore sinistra. A seguito di una nuova anglo rmn referto ritirato oggi la stessa ha mostrato : Mancata visualizzazione dell'arteria comunicante posteriore di dx e dell'arteria comunicante anteriore . Non vi è riportato se l'anteriore e a dx o a sx . Ciò mi ha alquanto preoccupato , sono già ansioso , e soffro di attacchi di panico , colon irritabile , dimagrimento Etc. Etc . Ho 61 anni fumatore . Volevo sapere quali esami possono dare un risultato certo premesso che le precedenti rmn aperte sono state eseguite senza mezzo di contrasto . Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi . Spero in una risposta celere. Cordiali Saluti .
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
ove clinicamente ritenuto necessario l'esame angio-Rm può essere integrato da una valutazione angio-TAC eseguita con mezzo di contrasto in vena.
Circa la mancata visualizzazione dell'arteria comunicante anteriore Le posso dire che non è specificato il lato in quanto ne esiste solo una, posta in sede mediana, che non è inquadrabile come destra o sinistra. Le arterie comunicanti posteriori sono invece due, destra e sinistra.
Nel caso in cui Lei non avesse una storia di allergie può essere presa in condiserazione l'ipotesi di sottoporsi ad esame angio-TAC con mezzo di contrasto in vena. Sottoponga il referto e l'esame RM al suo Medico Radiologo di fiducia che, fatte tutte le valutazioni specialistiche del caso, potrà confermarLe o meno la necessità reale di questo eventuale approfondimento diagnostico.
Con cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio , premesso che sono allergico alla polvere d'ambiente , ai dermafogoidi e ad alcune piante : paretaria la mia domanda era inerente alla mancata visualizzazione dei suddetti vasi ovvero se ciò è rappresentativo di una patologia del circolo cerebrale oppure della bassa risoluzione della macchina RMN aperta Tesla 0,35 considerato che la precedente AngioRm ugualmente aperta era Tesla 0,50 . La visita neurochirurgica eseguita è risultata negativa . Cmq per ulteriore precauzione lo specialista mi ha prescritto una Angiorm del distretto vascolare intracranico e una RMN dell'encefalo sempre aperta ma con potenza risolutiva Tesla 1,50 e senza mezzo di contrasto .Per ulteriore chiarezza le riferisco che l'ecodoppler delle carotidi ha mostrato assi carotidei di calibro normale e decorso regolare con ispessimento intimare ,a superficie mediamente irregolare .A dx alla biforcazione si osserva una placca eccentrica ,ad ecogenicità mista di circa 1,8 mm di spessore , a sx una placca identica di circa 1,6 mm di spessore che non determinano turbolenza al color Doppler . Ciò da circa 2/3 anni . Precedentemente assumeva la cardioaspirina che ho sospeso a causa delle patologie gastrointestinali in atto : Gastrite , Dolicocolon , Colon irritabile stitico C .Nel ringraziarla anticipatamente per una sua spero esaustiva risposta la saluto cordialmente .
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
lo stato di diatesi allergica ed il suo grado di importanza devono essere valutati dal medico responsabile dell'esame in sede di visita radiologica preliminare all'esame (un'anamnesi precisa è fondamentale!). L'allergia alla polvere e agli acari non viene considerata un importante fattore di rischio.
Per un esame angio-RM attendibile è opportuno adoperare una macchina con intensità di campo non inferiore ad 1,5 Tesla.
Come le dicevo se dovessero persisistere dubbi sullo stato dei suoi vasi arteriosi cerebrali è indicato eseguire l'esame angio-TC con mdc ev ad integrazione dell'angio-RM. E' chiaro che basse intensità di campo magnetico condizionano una qualità inferiore dell'esame, con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista della precisione. In termini generali Le dico anche che esistono tante varianti anatomiche dei vasi cerebrali e non per forza da inquadrare come patolgiche.
Cordiali saluti.