Maculopatia

Buonasera, scrivo per il papà 89enne che da circa un anno lamenta problemi alla visione.
Il tutto confermato da visite e due recenti OCR che parlano di degenerazione secca. ll soggetto è ancora in gamba ma molto ansioso e con pregressi episodi di depressione. Ogni giorno si crogiola su questo problema come se attendesse chissa quali risvolti. Prende ultimamamente l'integratore per os NUTROF e gocce oculari. Come posso rasserenarlo?
Esiste qualcosa ( tipo lenti, ingranditori, terapie, miracoli....) che possano aiutarlo?
Mi dia un consiglio
Grazie MM
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
assolutamente SI

esistono una serie di sistemi ingrandenti molto utili nella ipovisione

riesce a copiare i referti dell’esame OCT?

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ho preparato gli OCT da sottoporle. Considerato che il disturbo ha esordi nel 2014, l'ansia ci ha portato a ben 4 indagini piuttosto ravvicinate ( luglio 2015, settembre 2015, giugno 2016, luglio 2016) piu che altro per cercare una rassicurazione sulla progressione dle problema.
E' vero che la percezione soggettiva del disturbo non è totalmente sovrapponibile a ciò che lo strumento rileva? Papà dice che ogni giorno avverte un peggioramento. Come interpreta Lei i risultati? Può, infine, suggerirci i presidi di cui parlava?