Infiammazione all'epididimo di entrambi ai testicoli

Buonasera Dottori,

sono un ragazzo di 24 anni, e sono qui per chiedere il vostro gentile consulto per un dubbio che mi è sorto in questi giorni. Due settimane fa ho effettuato una visita urologica per dolore al testicolo destro e fastidio al sinistro. Cercando di riassumere/schematizzare la problematica:
- entrambi i sintomi non sono costanti;
- entrambi i sintomi non compaiono effettuando attività particolari o in posizioni particolari.
- entrambi i sintomi si presentano o al tatto (in alcuni momenti più che altri, questo forse dovuto per mancanza di conoscenze mediche) oppure ogni due-tre giorni per cinque-dieci minuti.
- entrambi i sintomi non mi impediscono di effettuare altre attività.
- mai subito nessun trauma (che io ricordi).
- non ho mai dovuto prendere analgesici per questo problema.
- la situazione sembra peggiorata da 4-5 mesi, ma a dire il vero è una cosa che mi porto avanti da anni, più che altro perchè da sempre difficile da interpretare (andava a periodi, non è mai stato bloccante, spesso era più una sensazione che altro, e cose del genere). Seguono dettagli al punto seguente.

Nel 2011 a seguito di due visite urologiche + eco-color doppler scrotale + spermiogramma (il tutto effettuato per liquido seminale poco denso e quasi trasparente e per dolore/fastidio ad entrambi i testicoli) mi è stato diagnosticato un leggero varicocele al testicolo sinistro, per il quale sono stato operato (anche se forse, a detta del medico prima dell'intervento, poteva anche non essere necessario).
Fatto un eco-color doppler poco meno di un anno più tardi, e il varicocele non era più presente. Lo spermiogramma invece era migliorato (anche a seguito dell'assunzione, dietro consiglio del medico, di CHIROMAN per un anno a cicli di tre).
Rimaneva tuttavia la questione del fastidio al tatto da entrambe le parti, cosa che a quel punto ho lasciato da parte per un pò, fino a quest'anno. Qui torniamo alla visita urologica accennata all'inizio e svoltasi due settimane fa. Tramite semplice palpazione il medico ha indicato:
- didimi regolari;
- per quanto possibile si esclude assenza di varicocele;
- "algia bilaterale all'epidimio" (infiammazione all'epididimo di entrambi ai testicoli - il dolore effettivamente è stato molto forte premendo nel punto giusto -).
Dal medico mi è stato dunque consigliato di assumere NAPROSYN 250MG due volte al giorno per 10 giorni. Fatto come consigliato, ma se provo a replicare la palpazione effettuata dal medico, noto che il problema persiste forse con la stessa intensità di prima.
Se non fosse stato risolutivo, il medico aveva consigliato di fare l'ecodoppler scrotale. Qui le domande: secondo voi è giusta come "procedura"? Consigliate altre visite specifiche? Quali potrebbero essere le cause di questo problema?

Inoltre, Giovedì effettuerò un altro spermiogramma: il fatto di aver assunto NAPROSYN 250MG fino a Domenica può influire sui risultati delle analisi?

Ringrazio in anticipo e auguro una buona serata.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,alla lunga storia clinica,aggiungerei la necessità di combattere l'obesità che,attraverso la risalita dei testicoli in addome,favorisce,certamente,la gran parte della sintomatologia trasmessa,attraverso continue microtorsioni.Può tranquillamente eseguire lo spermiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Izzo,

innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta.
Mi trovo in difficoltà a comprendere la prima parte della sua risposta: cosa si intende per "obesità"? Le mie scarsissime conoscenze in materia mi portano ad associare tale parola ad una condizione di sovrappeso dell'intero corpo, ma visto che non è in alcun modo il mio caso (1.78 di altezza circa per 67 kg circa, dunque di statura magra), penso di fraintendere la sua gentile risposta.
(Nota: ho appena fatto caso che sul sito i valori presenti in merito a peso e altezza sono chiaramente e totalmente errati e non sono quelli inseriti in fase di iscrizione: non so se ha fatto affidamento a quelli. Provvedo a sistemarli immediatamente.)

Provvederò invece ad effettuare lo spermiogramma come consigliato.

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ho letto male.Comunque,penserei a delle microtorsioni e/o ad esiti di un'epididimite.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Non c'è alcun problema, la ringrazio per la risposta.
Per confermare la sua ipotesi cosa si può fare? Ecodoppler scrotale è sufficiente o dovrei approfondire con altre visite?

Saluti.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un ecocolordoppler scartale potrebbe essere sufficiente.Cordialità.