Un forte attacco

Buongiorno, mi sono appena registrata su questo forum perché molto spesso mi ha aiutato a sfatare le mie paure.
Sono una donna di 52 anni, coniugata con due gemelle di 26 anni. Ho subito un forte lutto 18 anni fa (la morte di mio figlio di 5 giorni) causata da imperizia medica in sala operatoria ( la giustizia mi ha dato ragione dopo 18 anni ) A causa di questa tragedia, per il forte trauma sono andata in menopausa precoce a 39 anni . Da allora ho avuto forti periodi di depressione ed attacchi di panico, gestiti con Daparox ( 1 compressa al giorno) ed 1 Xanax da 0.25 la sera . Faccio attività fisica (camminata veloce ed addominali) tre volte a settimana. Non fumo più da 7 anni, non bevo. Sono molto meticolosa nella prevenzione : analisi del sangue /mammografia/pap test/colonscopia (mio padre e mia madre hanno avuto tumore al colon a 74 anni- ambedue fortunatamente al momento risolti). Due anni fa (ottobre 2014) quando ho fatto la colonscopia, ho deciso di sottopormi anche alla gastroscopia . Nulla di rilevante : negativa helicobacter pilori e gastroduodenite a livello superficiale. Nessuna lesione.
Ho sofferto di episodi di gastrite in questi due anni, in quanto ho avuto problemi di stress legati al lavoro ed alla famiglia, che però sono stati risolti con cura di Pantorc 40 e riopan gel nel giro di 2/3 settimane. Poi al termine del periodo devo dire sinceramente che io sospendevo la cura perché stavo bene. Dal 2/7/2016 ho avuto un forte attacco di gastrite con i seguenti sintomi : bruciore allo stomaco con riflesso retrosternale, pesantezza di stomaco. Ho avvisato il mio gastroenterologo che mi ha prescritto Pantorc 40 e gastrotuss. Devo dire che dopo una decina di giorni sono stata meglio, ma poi improvvisamente non avendo seguito in modo preciso la dieta ho ricominciato ad avere dei disturbi più che altro lo " gnocco in gola". Sono andata dall'otorino che mi ha confermato che si trattava di reflusso, che mi aveva irritato la gola (vista con la telecamera) e che secondo lui potevo stare tranquilla. Smettere di prendere il pantorc ma proseguire solo con il gastrotuss. Essendo io molto ipocondriaca ed essendo molto fastidioso il nodo in gola, sono andata dal gastroenterologo che mi ha visitato, mi ha detto che non c'è bisogno di ripetere la gastroscopia e mi ha detto di proseguire per altre 2 settimante con Pantorc 40 e gastrotuss un'ora dopo i pasti e poi un mese di Pantorc 20, seguendo la dieta . Alla palpazione dolorante allo stomaco mi ha detto che c'è una infiammazione da gestire facendo una cura lunga per eliminare totalmente l'irritazione. E ripetere un ciclo di un mese di Pantorc 20 in autunno e primavera. La cosa che mi preoccupa è : perché in questo caso la cura non mi ha aiutato velocemente a star bene ? Perché ho ricadute di bruciori e pesantezza di stomaco nonostante sia in cura ? Forse c'è qualche altra patologia ? Secondo voi debbo ripetere per scrupolo la gastroscopia ? Potrei avere un tumore allo stomaco ? Attendo con ansia una vostra risposta. Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore e non serve la gastroscopia. Sono disturbi acido-correlati e vanno controllati con gli IPP in modo ciclico come le è stato consigliato.

Non si allarmi. Sono problematiche comuni e trattabili.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua celerità nella risposta. Mi ha molto tranquillizzato. Buon lavoro e buona giornata.